Ristrutturazione di immobili


Impianti elettrici
Ristrutturazione di immobili
Ogni edificio, sia esso adibito ad abitazione, opificio, commerciale o industriale, nercessariamente risulta dotato di impianti tecnologici ed in particolare gli impianti elettrici e di messa a terra. Da sempre si sa che l'elettricità è un fattore indispensabile ed essenziale della nostra vita quotidiana, il suo uso però non è esente da pericoli, tanto che può dar luogo a incendi gravi o anche letali.

Per ridurre al minimo questi pericoli, impianti ed utilizzatori elettrici sono sottoposti a norme specifiche di sicurezza sia per la costruzione degli elementi elettrici che per la realizzazione degli stessi impianti. Con la Legge 46/90 ed il suo DPR di applicazione ed in seguito con D.M. 37/08 anche in Italia vige l`obbligo dei sistemi di sicurezza di tutti gli impianti dando un termine di scadenza per il loro adeguamento al 31/12/1994. Nello specifico oltre agli interruttori salvavita, alla separazione delle linee fra utenze diverse risulta indispensabile munire tutti gli impianti della Messa a Terra.

La Messa a Terra serve come protezione da eventuali contatti accidentali con parti degli impianti in tensione: un esempio è quello degli elettrodomestici dove un cedimento dell'isolamento, che non viene notato in quanto l'elettrodomestico funziona comunque, può dar luogo a folgorazioni gravi toccando semplicemente l'involucro in tensione. Per evitare che ciò accada è necessario il collegamento a terra dell'elettrodomestico e di tutte le masse metalliche presenti nell'area dell'impianto.

Articolo del:


di pezzuto damiano

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse