Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Nike, la storia di un Logo: lo Swoosh

Swoosh è il nome del suo logo; assieme ad altri pochi brand eletti ha fatto la storia

Nike, la storia di un Logo: lo Swoosh - Swoosh è il nome del suo logo; assieme ad altri pochi brand eletti ha fatto la storia

Sebbene dispiaccia un po' come abbiano arbitrariamente svilito la pronuncia del suo nome, Nike Inc. rappresenta forse uno dei brand che più affascinano il consumatore da oltre 40 anni.  

C’è qualcuno che addirittura tatua sulla propria pelle il celebre logo.  

Nike, come ormai già saprete nella mitologia greca era una divinità alata, personificazione della vittoria, voluta da Zeus per guidare il suo carro, contro i Titani, da cui pure ella stessa discendeva. Una simbologia di certo altisonante e pretenziosa. Ma la semplicità voluta dalla sostanza stessa del prodotto, gli è stata però restituita dal concept del logo, lo Swoosh, appunto. 

Un fruscio, un semplice tocco di pennello. 

Era il 1967 quando Phil Knight (tra l’altro come faranno ad avere sempre dei cognomi così attraenti ‘sti qua?) studente di economia, decide di fondare la Blue Ribbon Sports un’azienda produttrice di scarpe da ginnastica che importava dal Giappone, dall'Onitzuka Companu (Asics), prodotti a basso costo. Nei primi anni le vendeva direttamente dal portabagagli della sua auto. Fu solo in un momento successivo, quando Phil coinvolse anche il suo ex allenatore dell’università dell’Oregon, Bill Bowerman che aprì  il primo negozio a Portland. 

Ovviamente non finisce qui. 

Da li a poco, una vecchia conoscenza, Jeff Johnson, illuminato durante un viaggio onirico, ottiene in sogno l’idea che avrebbe portato l’azienda a renderla quella che oggi conosciamo. Era il 1971 e il passo successivo fu quello di contattare la studentessa di design Carolyn Davidson che partorì con estrema semplicità in sole 17 ore, l‘immagine di un marchio che non ha più bisogno neanche del nome.

E’ strano a dirsi ma quel marchio le fu pagato non più di 35 dollari. No, non temete, non è triste, qualche anno dopo, dopo il suo lancio, dopo l’ingresso a Wall Street, le sono state donate un bel po’ di azioni. (E anche un anello d’oro con il logo da lei creato). 

Negli anni il logo è cambiato solo poche volte, oggi lo vediamo in entrambe le salse me è proprio vero che anche senza le sue lettere, il consumatore, divenuto ormai un fedele e attivo fan del brand, non può fare a meno di riconoscerlo.

Quanti altri brand possono vantare un simile vantaggio?

La storia di un logo vincente non è scritta, né tanto meno è possibile segnare delle linee guida per percorrere simili successi. I tempi erano maturi, il mercato stava cambiando e con esso anche il consumatore. Il fattore vincente è forse stato l’aver puntato, in seconda battuta, direttamente al semplice utente, non già solamente all’atleta. Ha contribuito, Nike, a modificare lo stile di comunicazione di quasi tutte la aziende di articoli sportivi. Diventa da quel momento in poi un life-style. E il cliente diviene, giorno dopo giorno fervido sostenitore del prodotto e dell’idea che costruisce, mediante il potere del marketing, guidato come ben sappiamo dal potere delle immagini, delle parole e perché no, dei volti che lo promuovono.

A pochi giorni dal lancio del nuovo prodotto geniale le scarpe di Marty McFly le “Back to the future” non ci si stupisce più delle trovate geniali con cui continuano ad attrarre il pubblico. Ma una cosa è certa continuano, questi grandi brand a regalarci emozioni (che triste o meno che sia) si alleano con il più vuoto materialismo del consumismo.
Un logo, quando ha successo, riesce in estrema sintesi ad incatenare il consumatore, per sempre al prodotto… e a render ricco chi lo ha creato.
E’ la forza comunicativa messa a disposizione dai “segni” ed è il volto dell’impresa, negarsi un simile traguardo, quando si possiede un’attività è davvero un’opportunità sprecata.



articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Creative Commons: ecco cosa sono

Tutela della proprietà intellettuale: ecco cosa sono le licenze Creative Commons, come funzionano e perché iniziare ad usarle

Continua

Brevetti: il phon reinventato nella versione migliore

Breve storia del Phon per capelli tra innovazione e brevetti: il phon reinventato nella versione migliore di Sé

Continua

Le idee sono il motore di tutto ciò che ci circonda

Le idee sono il motore potente di tutto ciò che ci circonda. La creatività va premiata e riconosciuta perciò brevettata

Continua

Startup: 3 consigli da portare in vacanza

Startup sempre più competitive e tool da non dimenticare nella valigia, prima di andare in vacanza

Continua

L'amico fidato dell'estate: il ventilatore

Chi ha inventato il primo ventilatore? Una delle domande che almeno una volta nella vita vi siete posti e non avete mai avuto l'occasione (o quasi) di avere risposta

Continua

Finale StartCup 2016: premio speciale Studio Rubino

Studio Rubino offrirà un premio speciale durante la fase finale della competizione, prevista per il 14 luglio a Cosenza

Continua

Proprietà intellettuale e POR: la Calabria finanzia le PMI

POR Calabria: finanziamenti per le PMI anche per valorizzare la proprietà intellettuale

Continua

Brexit e proprietà intellettuale: cosa accade ora?

La parola d'ordine del mese è stata Brexit. Cosa succede ai diritti di proprietà intellettuale secondo Herrero & Asociados

Continua

Cinque consigli per startup: i siti web e i tool

Cinque consigli per startup: i siti web e i tool da usare per migliorare il proprio business

Continua

Cento anni di Relatività e di miti su Einstein

La teoria della relatività generale compie 100 anni. Concetti e pensieri che non smettono di affascinare

Continua

Brevetti, marchi e IP in Calabria: la lunga strada

Brevetti, marchi, IP e Calabria: quale approccio scegliere? Quali sono i trend e le differenze con il più evoluto e dinamico Nord del Paese?

Continua

Brevetto Driveless Car: l'unione tra Google e FCA

Google e FCA Chrysler stanno lavorando al brevetto driveless car e porterà negli States il primo modello commerciale di auto a guida autonoma

Continua

STARTUP E PMI: Easitaly e il tour innovativo

Il roadshow realizzato con il sostegno del MiSE, Invitalia e Confindustria sarà in 10 città italiane per sensibilizzare sul tema innovazione

Continua

Startup, 6 consigli per reperire fondi

Startup e risorse finanziarie: l’annosa questione del reperimento dei fondi. Sei utili consigli per la tua impresa nascente

Continua

Imprese innovative: Pisa istituisce il Fondo Rotativo

Oltre 500 mila euro stanziati dalla Camera di Commercio di Pisa per il sostegno alle imprese innovative del territorio

Continua

Startup e PMI, 5 consigli: tool digitali

Tra i più grandi problemi da risolvere in startup e imprese nascenti sono i processi interni, l'organizzazione e la comunicazione interna (ed esterna)

Continua

Pmi, startup e contraffazione: la soluzione il QR

Un QR code per aiutare le imprese italiane a non soccombere e opporsi efficacemente alla contraffazione, la proposta di legge in discussione al Senato

Continua

Il sostegno di Lazio Innovatore a PMI e startup

La Regione Lazio attraverso l'incubatore Lazio Innovatore ha indetto un concorso volto a sostenere, con premi e riconoscimenti, le migliori startup

Continua

Marchio Moretti: il Baffo più famoso in Italia

Birra Moretti la storia di un marchio senza tempo. Fascino, orgoglio e tradizione italiana a forma di Baffo. L’azienda nasce nel 1859 a Udine

Continua

Emilio Segrè: un italiano nel Mondo e il suo Nobel

Per parlare di innovazione e dei talenti italiani abbiamo pensato a raccontarvi la storia dello scopritore dell'antoprotone.

Continua

Marchio Lamborghini: la storia di un visionario

Chi non ha mai sognato si farsi un giro su una Lamborghini e sfrecciare nel comfort silenzioso di un'auto di lusso come quelle del toro di Sant'Agata

Continua

Patent box: meno tasse per le PMI

Patent Box: con i nuovi provvedimenti il regime delle tasse per redditi derivati da opere di ingegno sarà molto più snello. Un respiro di sollievo per le PMI

Continua

La Plastica: un'invenzione italiana a diffusione globale

La Plastica è forse l'invenzione italiana più conosciuta e utilizzata al mondo. La dobbiamo a Giulio Natta e rappresenta il simbolo della nuova era...

Continua

Nutrire il pianeta con l'innovazione

Nutrire il pianeta, tema centrale di Expo2015. Innovazione al servizio dell'uomo e dei suoi bisogni. Tra sostenibilità, rispetto e recupero

Continua

Registrazione di un marchio: 6 buoni motivi per farlo

I motivi per la registrazione di un marchio: 6 buoni motivi, dalle ambizioni dell'azienda alla tutela legale

Continua

Quanto costa registrare un Marchio Comunitario

Quanto costa comunicare all'esterno la propria identità aziendale? Che peso assume il proprio prodotto e il brand stesso?

Continua

Depositare un marchio o registrare un marchio

Per la confusione che si genera delle volte è bene chiarire la differenze tra i due concetti

Continua

Patent Box Italia

Con il nuovo anno nasce l’Italian Patent Box, lo strumento per semplificare le tasse inerenti dall'utilizzo di marchi, brevetti, design e copyright.

Continua

Brevetto Unitario il Dibattito Europeo

Il brevetto unitario potrebbe ridare slancio alle PMI italiane? Sarà privilegio della leale concorrenza o delle grandi imprese? Queste le preoccupazioni italiane

Continua

Design d'autore: la parola a Le Corbusier

Casa e ufficio, il design di Le Corbusier reso intramontabile dal genio creativo. Quotidiano, innovazione e tradizione

Continua

Marchio di impresa: quanto costa l'identità?

Dall'elaborazione grafica alla registrazione presso gli uffici competenti: quanto costa all'azienda puntare sulla propria immagine

Continua

Copyright 2.0 rischi e difese

Tra i diritti della proprietà intellettuale, il più controverso. Il bene prodotto è opera d'ingegno ed estro. Come ampliarne la tutela?

Continua

Il Copyleft non nuoce, anzi

Sul Copyleft è stato detto ancora troppo poco. Una cosa è certa meglio lo conosciamo più facile sarà capire che non rappresenta un pericolo

Continua