Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Il fondo patrimoniale e i crediti per la famiglia

La Corte di cassazione con sentenza n. 18248/14 analizza la segregazione dei beni per scopi familiari e ne evidenzia i limiti oggettivi

Il fondo patrimoniale e i crediti per la famiglia - La Corte di cassazione con sentenza n. 18248/14 analizza la segregazione dei beni per scopi familiari e ne evidenzia i limiti oggettivi

Il fondo patrimoniale non protegge i beni inseriti dai crediti se sorti per far fronte alle esigenze della famiglia, anche se tali crediti sono sorti prima della costituzione del fondo stesso. 

La impignorabilità dei beni segregati nel fondo richiede anche l'estraneità del credito ai bisogni della famiglia.  

 

Nel caso in questione, l’occupazione “abusiva” della casa era manifestamente funzionale ai “bisogni abitativi della famiglia”, determinando così l’attaccabilità del fondo patrimoniale.  

 

Nella sostanza si applica il seguente principio di diritto: a prescindere dalla data di insorgenza del credito rispetto alla data di costituzione del fondo patrimoniale e dalla sua fonte, la circostanza che un credito inerisca ai bisogni della famiglia, come nel caso in cui derivi da risarcimento per abusivo godimento abitativo del bene staggito proprio da parte dei coniugi, rende sempre e comunque legittima l’esecuzione su di un diritto reale oggetto di quel fondo.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Dichiarazione unilaterale

La dichiarazione unilaterale scritta con cui un soggetto si impegna a trasferire ad altri la proprietà di mobili, costituisce fonte di obbligazione

Continua

Statuto STP

La cd Legge di Stabilità 2012 ha introdotto la possibilità di costituire società che abbiano per oggetto l’esercizio di attività professionali STP.

Continua

Doppio regime di iscrizione per la STP

Alla società tra professionisti il DM 34/2013 impone un doppio regime di iscrizione

Continua

Introduzione al Trust

Il trust si sostanzia in un'obbligazione sul trustee, il quale riceve in proprietà dei beni da preservare in funzione delle finalità del trust

Continua