Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Riqualificare la nostra casa risparmiando

Come riqualificare energeticamente la nostra casa risparmiando sulle bollette della luce e del gas

Riqualificare la nostra casa risparmiando - Come riqualificare energeticamente la nostra casa risparmiando sulle bollette della luce e del gas

La riqualificazione energetica degli edifici esistenti è importante per ridurre i consumi energetici con conseguenze positive sull'ambiente e sul nostro portafoglio. Infatti ridurre i consumi energetici vuol dire minori emissioni di anidride carbonica nell'ambiente e bollette del gas e della luce meno care. Quindi spesso i costi sostenuti per riqualificare energeticamente la propria casa si ripagano nel giro di pochi anni

 

Ma quali interventi edilizi fare per ridurre i consumi energetici in modo conveniente? Non c'è una risposta valida per tutti i casi. Prima di tutto dovremmo farci fare da un tecnico esperto, un audit energetico ovvero un'analisi dei consumi del nostro edificio in relazione alle caratteristiche del sito, dell'involucro, degli impianti e dell'uso che ne facciamo. Inoltre va valutato lo stato di conservazione degli elementi della casa. Analizzando tutti questi aspetti il tecnico è in grado di proporre soluzioni idonee per ridurre i consumi energetici. 

 

Gli interventi migliorativi frequentemente realizzati per aumentare l'efficienza energetica degli edifici sono la realizzazione di cappotti termici, la realizzazione di isolamento e ventilazione del tetto, la sostituzione degli infissi monovetro con infissi a taglio termico con triplo vetro, la sostituzione di caldaia tradizionale con altre più efficienti, la realizzazione di serre solari, brise-soleil, installazione di pannelli solari e fotovoltaici, ecc... Insomma ci sono molti possibili interventi migliorativi da mettere in gioco, ma scegliere quelli più opportuni per avere un ritorno economico nel giro di pochi anni è da scegliere insieme a tecnici esperti nel settore dell'edilizia sostenibile.  

 

Inoltre anche quest'anno ci sono degli incentivi fiscali per la ristrutturazione e l'efficientamento delle nostre case.  

 

Quindi il nostro consiglio è di consultare un professionista esperto nella riqualificazione energetica per trovare la soluzione di intervento più adeguato per la vostra casa.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo