Cassa Depositi…ma anche prestiti!


Competere nel mercato di oggi significa saper cogliere le opportunità di finanza agevolata
Cassa Depositi…ma anche prestiti!
Se si pensa alla Cassa Depositi e Prestiti (CDP) può venire in mente, di primo acchito, l’immagine dell’immancabile carrozzone pubblico, pronto a sperperare i tanto faticati risparmi dei cittadini e i tanto sudati guadagni delle imprese. Questa visione diffusa dell’apparato pubblico si deve, però, scontrare con l’attività della Cassa Depositi e Prestiti che è sì il maggior detentore del risparmio nazionale (soprattutto di quello postale attraverso buoni fruttiferi e libretti), ma è anche un ente il cui scopo è quello di finanziare le attività produttive e commerciali attraverso diversi canali di sostegno.

Soprattutto in periodi di recessione, di scarsa liquidità (o meglio di scarso accesso al credito) come quello che stanno vivendo famiglie e imprese, la Cassa Depositi e Prestiti offre una vasta gamma di soluzioni e aiuti finanziari a tutti coloro che hanno la voglia e la capacità di investire per implementare o per espandere la propria attività.

Posseduta per oltre l'80% del capitale dal Ministero dell’Economia e delle Finanza, la CDP utilizza il risparmio nazionale a sostegno della crescita del Paese attraverso il finanziamento degli investimenti della Pubblica Amministrazione, attraverso il finanziamento delle imprese strategiche, le PMI e le Start-up e attraverso l’internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale italiano.

Gli strumenti adottati per fare ciò sono diversi e tarati in base al destinatario che dovrà usufruire delle agevolazioni.

Parlando di imprese, la Cassa Depositi e Prestiti è in grado di sostenere l’attività imprenditoriale grazie all’offerta di liquidità a medio e lungo termine, troppo spesso negata dai canali bancari tradizionali.

Sostanzialmente sono due i canali privilegiati: il Fondo Rotativo Imprese (FRI) e il Plafond Beni Strumentali, da selezionare in base alle finalità dell’investimento che si vuole operare e il tipo di attività svolta. Genericamente, le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso altamente agevolato e rivolto ai più svariati ambiti: dall’innovazione tecnologica alla ricerca, dagli incentivi alle imprese all’agricoltura per finire con le infrastrutture strategiche.

Il nostro studio si occupa già da diversi anni di finanza agevolata e di consulenza alle imprese finalizzata alla ricerca, allo sviluppo e alla richiesta di forme di finanziamenti agevolati. Siamo, quindi, disponibili a fornire tutte le informazioni utili sugli strumenti e canali agevolativi forniti dalla Cassa Depositi e Prestiti e non solo.

Articolo del:


di Dr. Piero Mistretta

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse