Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Ipnosi e Autoipnosi: quali vantaggi?

Perché può essere importante apprendere tecniche di Ipnosi e Autoipnosi? Quali possono essere i vantaggi?

Ipnosi e Autoipnosi: quali vantaggi? - Perché può essere importante apprendere tecniche di Ipnosi e Autoipnosi?
Quali possono essere  i vantaggi?

Perché può essere importante apprendere tecniche di Ipnosi e Autoipnosi?
Quali possono essere  i vantaggi?
L’Ipnosi ha una lunga e controversa storia nel panorama del trattamento di disagi fisici, comportamentali e psicologici. Ci sono voluti secoli affinché ottenesse la credibilità che in effetti merita. Negli anni 50’, la ricerca ha cominciato a dare i suoi frutti e ad oggi ci sono evidenze del fatto che l’Ipnosi può essere considerata parte importante nel trattamento di condizioni quali le fobie, le dipendenze da alcol e fumo, il dolore cronico e l’obesità. 

 

Negli ultimi venti anni l’Ipnosi è stata combinata con la Terapia Cognitivo Comportamentale dando vita a quella che viene chiamata Ipnoterapia Cognitivo Comportamentale. Come avviene nei casi di combinazioni vincenti, ciascun approccio utilizzato singolarmente è efficace, ma se utilizzati insieme da terapeuti debitamente formati, l'effetto è potenziato. 

 

Vediamo dunque a cosa possono essere utili l’Ipnosi e l’Autoipnosi
Ebbene, è possibile imparare a usare meglio il proprio cervello e la mente. Molte cattive abitudini, modalità di comportamento e di ragionamento disfunzionali, sono frutto di automatismi non completamente consapevoli. Attraverso l’Ipnosi è possibile divenire più consapevoli di tali meccanismi e apportare dei cambiamenti. Quali?
Essere in grado di rilassarsi, calmare la mente e ottenere uno stato di benessere con un semplice comando; riuscire a visualizzare i propri obiettivi con chiarezza; prepararsi mentalmente a presentazioni in pubblico, prestazioni sportive, lavorative o scolastiche e modificare cattive abitudini come quella di fumare.
Attraverso l’Ipnosi è possibile fare emergere le potenzialità individuali, liberare la mente e la creatività e diventare abili solutori di problemi. 

 

L’Istituto Watson  organizza Workshop di gruppo rivolti a tutti sull’Autoipnosi come strategia di auto-aiuto e Corsi di Formazione (ECM) rivolti a medici, paramedici,  psicologi e odontoiatri. 
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.iwatson.com, contattarci al numero 011 5611102 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00) o all’indirizzo e-mail info@iwatson.com 

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Pregiudizi legati alla figura dello psicologo

Miti e pregiudizi, più o meno datati, contribuiscono a conferire un'aura di mistero alla figura dello psicologo. Proviamo a ridiscuterli

Continua

Carismatici si può diventare

Ci sono persone dotate di una caratteristica particolare, non sempre facile definire: il carisma...

Continua