Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Marchio di impresa: quanto costa l'identità?

Dall'elaborazione grafica alla registrazione presso gli uffici competenti: quanto costa all'azienda puntare sulla propria immagine

Marchio di impresa: quanto costa l'identità? - Dall'elaborazione grafica alla registrazione presso gli uffici competenti: quanto costa all'azienda puntare sulla propria immagine

Dicono che per sopravvivere sul mercato ci si debba distinguere dagli altri, dicono anche che le immagini valgono più di mille parole. Per comunicare la propria identità, un’azienda deve poter tenere in considerazione questi due aspetti, perché è proprio sul campo della comunicazione visiva  che si disputerà il suo successo del proprio business.

Registrare il marchio di impresa è il “lascia passare” per entrare a far parte, con genuinità, in un mercato ultra-competitivo e spietato, è un biglietto da visita, è un riassunto visivo dell’essenza delle proprie ambizioni. La qualità di quanto offerto dipende da come si decide di promuove l'azienda. Comunicazione e marketing in questo nuovo e veloce contesto hanno subito un’accelerata indiscutibile.

Distinguersi significa, in altre parole comunicare agli altri la propria identità, fare marketing (assieme al business) implica dunque partecipare attivamente al processo di brand identity. I consumatori, in questo modo potranno davvero scegliere Voi tra tutti, solo se vi conoscono, se sanno come identificavi tra gli altri.
Scegliere il logo-marchio che caratterizzerà la vostra attività non è cosa semplice.  E dunque badate bene al risparmio, non sono spese, non sono perdite, sono investimenti per una crescita di lungo periodo.

Prima cosa da fare: CONTATTARE UN GRAFICO. Egli tradurrà in un unico disegno: chi siete, cosa fate, a cosa puntate e quello in cui credete. 
Deve essere un soggetto che gode di una certa reputazione professionale, uno con un’esperienza comprovata e dalle competenze adatte per il vostro caso. Uno che capisca al volo quello che nemmeno voi credevate di sapere sulla vostra attività.
Ci sono loghi gratis (ed è bene non aggiungere alcun commento a questa categoria), loghi economici (quelli fatti dagli amici degli amici) e loghi fatti bene.
Loghi che costano poco e rendono molto, loghi che costano molto e rendono poco e loghi che con una cifra ammissibile porteranno alla luce l’immagine che voi volete dare all’impresa e al prodotto che promuovete.
Basta farsi un giro sul web per  comprendere e accettare le pretese di un grafico pubblicitario, egli conosce il mercato di riferimento, il pubblico da colpire, le tendenze adeguate al vostro impianto, si è fatto un’idea ben precisa della vostra identità e traduce tutto in immagini. E nonostante tutto riesce a venire a compromessi (la maggior parte di loro, almeno) consegnandovi nella mani la creatura più preziosa, a 500/600 euro.

Per dare il lustro che merita alla Vostra attività commerciale il  marchio di impresa  deve esser studiato in relazione ad una chiara strategia di comunicazione, una programmazione dell’utilizzo degli strumenti più adatti (web e tradizionali media) e una tutela legale adeguata alle vostre esigenze.
Per tutelare il marchio di impresa poi entra in gioco il legislatore e tutto l’impianto burocratico che ha edificato. Basta affidarsi a professionisti del settore e la trafila per la registrazione sarà una passeggiata.
Gli organi competenti sono Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e la Camera di Commercio, i requisiti sono semplici ma puntuali, se manca solo uno di questi tutto il percorso potrebbe non andare a buon fine, ed è per questo che affidarsi sempre ai migliori del settore non deve essere considerato come uno spreco del proprio denaro.
Per registrare un marchio, in Italia, non ci vuole poi molto. Non è dispendioso come si può pensare:
Marca da Bollo 16,00 euro +
Tassa di registrazione in una classe di mercato 101,00 euro (per ogni classe in più 34,00 euro) +
Diritti di segreteria 40,00 euro (più 3,00 euro per richiedere copia conforme)
TOTALE 157 euro

Chiaro è che ci sono altre voci, altre spese delle eccezioni e per una maggiore chiarezza si rimanda al sito ufficiale dell’UIBM. 
I costi aumentano in relazioni alle classi in cui si decide di iscrivere il proprio marchio e anche se decidiamo di fargli fare ingresso nel mercato europeo o in quello internazionale. Ma questo dipende dalle potenzialità e dalle ambizioni dell’impresa.
Non importa come, ma fatelo. Per distinguervi. Per la vostra identità e per comunicare la vostra specificità

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Creative Commons: ecco cosa sono

Tutela della proprietà intellettuale: ecco cosa sono le licenze Creative Commons, come funzionano e perché iniziare ad usarle

Continua

Brevetti: il phon reinventato nella versione migliore

Breve storia del Phon per capelli tra innovazione e brevetti: il phon reinventato nella versione migliore di Sé

Continua

Le idee sono il motore di tutto ciò che ci circonda

Le idee sono il motore potente di tutto ciò che ci circonda. La creatività va premiata e riconosciuta perciò brevettata

Continua

Startup: 3 consigli da portare in vacanza

Startup sempre più competitive e tool da non dimenticare nella valigia, prima di andare in vacanza

Continua

L'amico fidato dell'estate: il ventilatore

Chi ha inventato il primo ventilatore? Una delle domande che almeno una volta nella vita vi siete posti e non avete mai avuto l'occasione (o quasi) di avere risposta

Continua

Finale StartCup 2016: premio speciale Studio Rubino

Studio Rubino offrirà un premio speciale durante la fase finale della competizione, prevista per il 14 luglio a Cosenza

Continua

Proprietà intellettuale e POR: la Calabria finanzia le PMI

POR Calabria: finanziamenti per le PMI anche per valorizzare la proprietà intellettuale

Continua

Brexit e proprietà intellettuale: cosa accade ora?

La parola d'ordine del mese è stata Brexit. Cosa succede ai diritti di proprietà intellettuale secondo Herrero & Asociados

Continua

Cinque consigli per startup: i siti web e i tool

Cinque consigli per startup: i siti web e i tool da usare per migliorare il proprio business

Continua

Cento anni di Relatività e di miti su Einstein

La teoria della relatività generale compie 100 anni. Concetti e pensieri che non smettono di affascinare

Continua

Brevetti, marchi e IP in Calabria: la lunga strada

Brevetti, marchi, IP e Calabria: quale approccio scegliere? Quali sono i trend e le differenze con il più evoluto e dinamico Nord del Paese?

Continua

Brevetto Driveless Car: l'unione tra Google e FCA

Google e FCA Chrysler stanno lavorando al brevetto driveless car e porterà negli States il primo modello commerciale di auto a guida autonoma

Continua

STARTUP E PMI: Easitaly e il tour innovativo

Il roadshow realizzato con il sostegno del MiSE, Invitalia e Confindustria sarà in 10 città italiane per sensibilizzare sul tema innovazione

Continua

Startup, 6 consigli per reperire fondi

Startup e risorse finanziarie: l’annosa questione del reperimento dei fondi. Sei utili consigli per la tua impresa nascente

Continua

Imprese innovative: Pisa istituisce il Fondo Rotativo

Oltre 500 mila euro stanziati dalla Camera di Commercio di Pisa per il sostegno alle imprese innovative del territorio

Continua

Startup e PMI, 5 consigli: tool digitali

Tra i più grandi problemi da risolvere in startup e imprese nascenti sono i processi interni, l'organizzazione e la comunicazione interna (ed esterna)

Continua

Pmi, startup e contraffazione: la soluzione il QR

Un QR code per aiutare le imprese italiane a non soccombere e opporsi efficacemente alla contraffazione, la proposta di legge in discussione al Senato

Continua

Il sostegno di Lazio Innovatore a PMI e startup

La Regione Lazio attraverso l'incubatore Lazio Innovatore ha indetto un concorso volto a sostenere, con premi e riconoscimenti, le migliori startup

Continua

Marchio Moretti: il Baffo più famoso in Italia

Birra Moretti la storia di un marchio senza tempo. Fascino, orgoglio e tradizione italiana a forma di Baffo. L’azienda nasce nel 1859 a Udine

Continua

Emilio Segrè: un italiano nel Mondo e il suo Nobel

Per parlare di innovazione e dei talenti italiani abbiamo pensato a raccontarvi la storia dello scopritore dell'antoprotone.

Continua

Marchio Lamborghini: la storia di un visionario

Chi non ha mai sognato si farsi un giro su una Lamborghini e sfrecciare nel comfort silenzioso di un'auto di lusso come quelle del toro di Sant'Agata

Continua

Patent box: meno tasse per le PMI

Patent Box: con i nuovi provvedimenti il regime delle tasse per redditi derivati da opere di ingegno sarà molto più snello. Un respiro di sollievo per le PMI

Continua

La Plastica: un'invenzione italiana a diffusione globale

La Plastica è forse l'invenzione italiana più conosciuta e utilizzata al mondo. La dobbiamo a Giulio Natta e rappresenta il simbolo della nuova era...

Continua

Nutrire il pianeta con l'innovazione

Nutrire il pianeta, tema centrale di Expo2015. Innovazione al servizio dell'uomo e dei suoi bisogni. Tra sostenibilità, rispetto e recupero

Continua

Registrazione di un marchio: 6 buoni motivi per farlo

I motivi per la registrazione di un marchio: 6 buoni motivi, dalle ambizioni dell'azienda alla tutela legale

Continua

Quanto costa registrare un Marchio Comunitario

Quanto costa comunicare all'esterno la propria identità aziendale? Che peso assume il proprio prodotto e il brand stesso?

Continua

Depositare un marchio o registrare un marchio

Per la confusione che si genera delle volte è bene chiarire la differenze tra i due concetti

Continua

Patent Box Italia

Con il nuovo anno nasce l’Italian Patent Box, lo strumento per semplificare le tasse inerenti dall'utilizzo di marchi, brevetti, design e copyright.

Continua

Brevetto Unitario il Dibattito Europeo

Il brevetto unitario potrebbe ridare slancio alle PMI italiane? Sarà privilegio della leale concorrenza o delle grandi imprese? Queste le preoccupazioni italiane

Continua

Design d'autore: la parola a Le Corbusier

Casa e ufficio, il design di Le Corbusier reso intramontabile dal genio creativo. Quotidiano, innovazione e tradizione

Continua

Nike, la storia di un Logo: lo Swoosh

Swoosh è il nome del suo logo; assieme ad altri pochi brand eletti ha fatto la storia

Continua

Copyright 2.0 rischi e difese

Tra i diritti della proprietà intellettuale, il più controverso. Il bene prodotto è opera d'ingegno ed estro. Come ampliarne la tutela?

Continua

Il Copyleft non nuoce, anzi

Sul Copyleft è stato detto ancora troppo poco. Una cosa è certa meglio lo conosciamo più facile sarà capire che non rappresenta un pericolo

Continua