730 precompilato: tramite un intermediario


Dal 2015 l’Agenzia delle Entrate, a partire dal 15 aprile, metterà a disposizione il Modello 730 precompilato sul sito internet www.agenziaentrate.it
730 precompilato: tramite un intermediario
Da quest’anno l’Agenzia delle Entrate, a partire dal 15 aprile, metterà a disposizione il Modello 730 precompilato sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it.
Dall’apposita area autenticata il contribuente potrà:
• visionare il proprio mod. 730 precompilato;
• accettare ovvero modificare/integrare la dichiarazione predisposta dall’Agenzia;
direttamente, tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate, oppure tramite un intermediario abilitato (sostituto d’imposta/CAF/professionista abilitato) previa apposita delega.

Resta ferma, comunque, la possibilità di presentare il mod. 730 con le consuete modalità, ossia senza tener conto della dichiarazione precompilata predisposta dall’Agenzia.

Se il contribuente decide di affidarsi al sostituto d’imposta per la gestione del proprio 730 o ad un CAF/professionista abilitato, sarà necessario dar luogo a una serie di adempimenti "preliminari":
1. Acquisizione della delega: gli intermediari dovranno ricevere un’apposita delega, allegata alla copia di un documento di identità del contribuente, in formato cartaceo o elettronico.
L’Agenzia delle Entrate evidenzia che tale delega dovrà avere al suo interno: il codice fiscale e dati anagrafici del contribuente; l’anno d’imposta cui si riferisce il mod. 730 precompilato (2014); la data di conferimento della delega; l’indicazione che la delega si riferisce all’accesso al mod. 730 precompilato e alla consultazione delle informazioni in merito alla dichiarazione.
Allo stesso modo dovrà essere predisposta l’eventuale revoca della delega in precedenza rilasciata;

2. Invio richiesta di accesso. Ricevuta la delega, gli intermediari dovranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate, utilizzando Entratel (o Fisconline per i sostituti d’imposta con non più di 20 dipendenti), una specifica richiesta di accesso ai documenti: tramite file (modalità ordinaria) o con modalità residuale, attraverso la quale CAF e professionisti abilitati, dopo aver inserito le proprie credenziali Entratel, possono inoltrare una richiesta di download "immediato" del mod. 730 precompilato e delle relative informazioni disponibili presso l’Agenzia delle Entrate per singolo contribuente.

I controlli - L’Agenzia effettuerà controlli sulle deleghe e sugli accessi ai modelli precompilati:
• anche presso le sedi degli intermediari;
• a campione, con la richiesta di invio di copia delle deleghe e dei documenti di identità dei contribuenti.
Gli intermediari dovranno trasmettere, via PEC, i documenti richiesti entro 48 ore.
In caso mancata regolarità nella gestione delle deleghe potrebbe addirittura essere revocata l'abilitazione all’invio telematico delle dichiarazioni, ferme restando la responsabilità civile ed eventuali sanzioni penali.

Articolo del:


di Pisati Daniela

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse