Trasformazioni e transizioni delle attività
Vendere la propria attività, trasformare l'assetto fiscale, organizzare una cessione progressiva, richiede competenze specifiche e abilità precise
Vendere un'attività professionale è diverso dal vendere un'attività commerciale. Una parte del valore dell'azienda è costituito dai clienti, che nelle attività professionali si legano alla persona, allo stile, al team.Ogni professionista è diverso dall'altro e la sintonia nasce con il cliente, quando gli si fornisce esattamente quello che cerca in termini di servizio.
Ecco quindi che vendere un'attività professionale richiede prima l'estrapolazione dei criteri di qualità che quel professionista eroga, considerando anche lo stile con cui li eroga; la verifica delle compatibilità di stile tra l'acquirente e il venditore, per poter stimare adeguatamente il parco clienti, e prevedere in che misura, una parte dei clienti non sarà soddisfatta del nuovo stile e finirà per andarsene.
Noi ci occupiamo specificatamente di dentisti e studi medici.
Prima di procedere con l'incarico ai commercialisti e agli avvocati per la redazione di contratti e dei calcoli dei valori di vendita e tassazione, c'è un grosso lavoro di progettazione da fare.
Per questo motivo, insieme ai professionisti del mio network, abbiamo messo a punto un modello operativo per le transizioni. La prima parte consiste nell'utilizzare le tecniche di comunicazione e counseling per identificare precisamente le esigenze professionali, economiche e imprenditoriali del professionista che vuole vendere, nel misurare le stesse nell'acquirente e nell'elaborare un business plan che trasformi i dati di produzione attuali in una previsione di costi e di incassi identificando il punto di rottura, per verificare se il progetto di vendita, cessione o subentro è sostenibile a medio termine. E' dopo questa prima fase che il dott. Andrea Testoni dottore commercialista, Revisore dei conti, e l'avvocato Silvia Stefanelli esperta in diritto sanitario, elaborano i documenti che siglano, organizzano e guidano la cessione e la vendita.
Ecco quindi che vendere un'attività professionale richiede prima l'estrapolazione dei criteri di qualità che quel professionista eroga, considerando anche lo stile con cui li eroga; la verifica delle compatibilità di stile tra l'acquirente e il venditore, per poter stimare adeguatamente il parco clienti, e prevedere in che misura, una parte dei clienti non sarà soddisfatta del nuovo stile e finirà per andarsene.
Noi ci occupiamo specificatamente di dentisti e studi medici.
Prima di procedere con l'incarico ai commercialisti e agli avvocati per la redazione di contratti e dei calcoli dei valori di vendita e tassazione, c'è un grosso lavoro di progettazione da fare.
Per questo motivo, insieme ai professionisti del mio network, abbiamo messo a punto un modello operativo per le transizioni. La prima parte consiste nell'utilizzare le tecniche di comunicazione e counseling per identificare precisamente le esigenze professionali, economiche e imprenditoriali del professionista che vuole vendere, nel misurare le stesse nell'acquirente e nell'elaborare un business plan che trasformi i dati di produzione attuali in una previsione di costi e di incassi identificando il punto di rottura, per verificare se il progetto di vendita, cessione o subentro è sostenibile a medio termine. E' dopo questa prima fase che il dott. Andrea Testoni dottore commercialista, Revisore dei conti, e l'avvocato Silvia Stefanelli esperta in diritto sanitario, elaborano i documenti che siglano, organizzano e guidano la cessione e la vendita.
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