Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Diritto penale societario

Omicidio stradale negli Stati Uniti

Intervento dell`avvocato Gianluca Iaione - Proposta di riforma legislativa - Sala conferenze della Camera dei Deputati in Roma l’ 8 giugno 2012

Omicidio stradale negli Stati Uniti - Intervento dell`avvocato Gianluca Iaione - Proposta di riforma legislativa - Sala conferenze della Camera dei Deputati in Roma l’ 8 giugno 2012

OMICIDIO STRADALE NEGLI STATI UNITI E NELLO STATO DI NEW YORK

VEHICULAR MANSLAUGHTER - Omicidio stradale in generale
Dei 50 Stati federali degli  Stati Uniti, 47 hanno adottato una normative specifica in materia di omicidio causato dalla violazione del codice della strada, che si aggiunge all’ipotesi ordinaria di omicidio colposo il cd “negligent homicide”.
In generale, l’omicidio causato dalla circolazione stradale caratterizzato da pericolosità di guida comporta per il reo pene (imprisonment) molto elevate nell’ordine medio di 7-15 anni  con le relative sanzione accessorie molto pesanti e ammende fino a 500 mila dollari  che si aggiungono alla – restoration -  risarcimento del danno alle vittime.

I REATI DA CIRCOLAZIONE STRADALE NELLO STATO DI NEW YORK - VEHICULAR HOMICIDE (NEW YORK STATE)- “MCKINNEY’S VEHICLE TRAFFIC LAW ACT”
(paragonabile al nostro codice della strada)
OPERATING MOTOR VEHICLE ART. 902 VTL. -GUIDA DI UN AUTOVEICOLO-
La legge che disciplina il codice della strada (Vehicle Traffic Law) contiene dei concetti di logica giuridica che rappresentano un chiaro indicatore della cultura  statunitense ed in particolare del New York State sull’importanza e sul rigore con cui si ci approccia alla guida del veicolo.
L’ art 902 del V. T. L. definisce cosa si intende per guida del veicolo.
E’ un concetto molto più ampio della comunemente intesa “guida di autoveicolo” . Si riferisce all’  “ operating ” cioè  all’interagire  con l’auto a prescindere dal suo movimento. Pertanto anche da fermi se si è al posto di guida si è considerati   “  operating by vehicle”   .
Nello Stato di N.Y. il trovarsi a motore spento ma con uno stato psicofisico intossicato  dall’alcool può comportare la contravvenzione penale della guida in stato di ebbrezza a meno che , con una inversione dell’onere della prova il soggetto non dimostri di aver cessato la guida da “several hours” cioè alcune ore prima dell’ intoxication da  alcool e di non avere alcun intenzione di guidare.
REPORT INCIDENT ART. 876 VEICULAR TRAFFIC LAW
OBBLIGO DI DICHIARARE IN CASO DI SINISTRO CON DANNI A COSE O PERSONE L’ACCADUTO ED I PROPRI DATI PERSONALI
Secondo l’ art. 876 del V.T.L. “chiunque sia coinvolto o sia a conoscenza di un sinistro con danni  a cose o a persone ha l’ obbligo prima di abbandonare il luogo dell’ incidente di fermarsi ed identificarsi alle altre persone coinvolte o al proprietario del bene danneggiato”.
In caso di lesioni a persone deve farsi identificare da un ufficiale di polizia .
Se è contestata l’ esistenza del danno o non è presente un ufficiale di polizia il soggetto deve farsi identificare al più vicino commissariato.
La comunicazione può avvenire anche telefonicamente entro 15 minuti dal sinistro.
E’ un concetto molto più ampio dell’ omissione di soccorso ed è peraltro una contravvenzione -misdemeanorspenale,  lasciare il luogo dell’ incidente senza farsi identificare e senza rilasciare il proprio nome e cognome, il numero della polizza assicurativa dell’auto ed il numero della patente di guida.
Il fine della legge come si riporta nel preambolo all’ articolo è evitare che il soggetto che abbia commesso anche solo un danno alle cose possa sottrarsi alla responsabilità civile nascente dal sinistro.
L’ articolo richiama a responsabilità penale anche il passeggero  passenger-guest che aiuti il driver a lasciare il luogo dell’ incidente senza fare un report incident.
Diviene cioè accomplice – complice del cd “Hit and run” cioè colpire e fuggire. Per la legge sul traffico veicolare di New York l’obbligo di report incident sia per l’ autore sia per chi abbia o meno partecipato all’ incidente è una norma di rango costituzionale.
In caso di morte nel corso dell’incidente il guidatore che ha lasciato il luogo di incidente è soggetto al “FELONY HIT AND RUN “ cioè omicidio derivante da omissione di soccorso catalogato come Class D Felony e pene che arrivano fino a 7 anni di reclusione.
CASES  –MASSIMA dal MC Kinney’s Vehicle and Traffic Law  art. 600;
<< Lasciare il luogo dell’ incidente che ha comportato il danneggiamento di proprietà altrui non è meno grave di un delitto di lasciare il luogo dell’ incidente che ha comportato un danno psico-fisico alla persona. Ciò,  perché è possibile che un incidente di un veicolo a motore può comportare lesioni personali (personal injury) senza per questo causare danno alle cose>>. People .v. Cordisco 68 ad. ( NY, 1° DEPT ).
SPEEDING (ECCESSO DI VELOCITA’) ART. 948 V.T.L.
Nello stato di New York l’ eccesso di velocità è un misdeameanors – contravvenzione di carattere penale. E’ uno degli elementi che può costituire la fattispecie di omicidio stradale aggravato.  Lo speeding comporta l’irrogazione una sanzione penale anche senza anche aver cagionato un  incidente . Non è, tuttavia determinabile solo aritmicamente ma va correlata allo stato dei luoghi, all’ ora del traffico, allo stato di manutenzione del veicolo ed alla competenza del driver. Le conseguenze di un accertamento di speeding possono influire sul curriculum del guidatore per accesso a funzioni pubbliche o alle professioni.
RECKLESS DRIVING - GUIDA SPERICOLATA -
Reckless, secondo l’ Oxford  American Dictionary è l’ essere avventato, incosciente , sconsiderato.
La reckless driving è la guida spericolata , viene definita come “l’ utilizzo di veicoli a motore in maniera tale da interferire (interferes) con il libero ed adeguato utilizzo della pubblica via o che metta in pericolo (endangers users) gli altri fruitori della strada”.
La sua forma più grave è però guidare in modo tale da mostrare una pericolosa  (disregard)  mancanza di riguardo, disprezzo per le conseguenze:  un difetto di percezione delle conseguenze sociali della propria condotta.
Orbene, è ben diverso dalla negligenza o imprudenza richiamati nel codice penale italiano quale elemento di colpa. La visuale  non è posta sul guidatore imprudente prima per se stesso,  ma è posta sul disregard la mancanza di riguardo per gli altri. E’ la guida indifferente alla conseguenze ,  la sola reckless driving basta per l’ imputazione di omicidio aggravato dall’ accettazione del rischio altrui (il nostro dolo eventuale).
In caso di accertata guida spericolata senza conseguenze:
a)    non vi sarà una semplice multa di condotta amministrativa ma una vera e propria sanzione penale;
b)     in caso la reckless driving venga accertata direttamente dalla polizia è previsto l’ arresto;
c)    denunciata da terzi, comporta comunque una prosecution ed un trial cioè un processo con giuria.

       L’OMICIDIO STRADALE NEL NEW YORK PENAL LAW
A)   DI SECONDO GRADO  ; B)  DI PRIMO GRADO; C) AGGRAVATO ; 
A)    VEHICULAR MANSLAUGHTER IN SECOND DEGREE
-ART 125.12 NEW YORK PENAL LAW-
L’ omicidio derivante da circolazione stradale si ritiene   di 2° grado  se si causa la morte di una persona  :
a.    Violando una norma del vehicular traffic law;
b.    Guidando  un autoveicolo di grandi dimensione contenente materiale pericoloso;
c.    Guidando in stato di ebbrezza senza  violare altre disposizioni di legge.
 E’ un delitto definito di CLASS D FELONY con una pena detentiva che può arrivare a 7 anni di reclusione.

B)   VEHICULAR MANSLAUGHTER IN THE FIRST DEGREE
ART. 125.13 NEW YORK PENAL LAW
Una persona è colpevole di omicidio stradale di primo grado se ha commesso un crimine di secondo grado ed in più:
-          Si trovi in stato di ebbrezza;
-          Sia già stato condannato per guida in stato di ebbrezza;
-          Sia alla guida con patente sospesa o revocata;
-          Abbia causato la morte di più persone;
-          Abbia avuto come passeggero una persona di 15 anni o meno e ne abbia cagionato la morte;
-           Abbia condotto l’auto in stato di intossicazione da sostanze stupefacenti;
 E’ un delitto definito di CLASS C FELONY con una pena detentiva che può arrivare fino ai 15 anni di reclusione.
-           C)   AGGRAVATED VEHICULAR HOMICIDE 
                           ART.125.14 NEW YORK PENAL LAW
 Una persona è colpevole (guilty) di omicidio stradale aggravato se ha commesso  con una condotta di guida spericolata -reckless driving - un omicidio di secondo grado cosi come sancito all’art. 125.12 ed in più alternativamente abbia :
-           commesso il fatto in stato di ebbrezza;
-           la patente di guida revocata o sospesa;
-           causato la morte di più di una persona;
-           causato le morte di una persona e causato gravi danni psicofici and almeno un’altra persona;
-           avuto come passeggero una persona di 15 anni o meno e ne abbia cagionato la morte;
-          condotto l’auto in stato di intossicazione da sostanze stupefacenti;
E’ un delitto definito di CLASS B FELONY con una pena detentiva che può arrivare fino a 25 anni di reclusione

-Relazione a Cura dell’ avvocato Gianluca Iaione penalista fiduciario AIFVS-
     PARTNER “AMED MARZANO E SEDIVA INTERNATIONAL LAW FIRM”

SALERNO- ROMA - NEWYORK

WWW.MARZANOLAW.COM

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Diritto penale societario

Avv. Gianluca Iaione - Ams Law - Studio Legale Internazionale - Salerno (SA)

AVV. Gianluca Iaione - AMS LAW - Studio legale internazionale

Avvocati / Penale

Via Torretta 4

84122 - Salerno (SA)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Diritto aziendale ed alimentare

Impresa alimentare, nuove agevolazioni e rating di legalità

Continua

Il principio del doppio binario “deragliato”

Lo statuto del contribuente fra sistema penale e tributario

Continua

Diritto penale doganale e alimentare

Made in Italy, Olio Dop del Cilento, italian sounding e perfezionamento attivo.

Continua

Il falso biologico

Diritto penale alimentare, frode in commercio, nuovi articoli 516-517-517 bis.

Continua

Diritto penale aziendale

Nuovo codice degli appalti e delle concessioni, articolo 80, misure di self-cleaning e modello 231, condanne successive all'aggiudicazione.

Continua

Diritto penale alimentare

Responsabilità penale del legale rappresentate di una catena di supermercati, risk assessment, risk management, delega di funzioni.

Continua

Diritto penale alimentare

Responsabilità del direttore di un supermercato, nuovo articolo 440 c.p., particolare tenuità del fatto.

Continua

Diritto penale alimentare

Impresa agroalimentare, adozione del modello 231, il nuovo articolo 6 bis, il reato agroalimentare e di caporalato

Continua

Diritto penale tributario e revoca del giudicato

Dichiarazione infedele, condanna penale e riabilitazione giuridica delle imprese.

Continua

La responsabilità penale del gestore delle piste da sci

I gestori di pista da sci sono tenuti non solo a segnalare i tratti pericolosi della pista ma a renderli inaccessibli

Continua

Diritto penale doganale. Evasione IVA

Libera circolazione e abuso del diritto

Continua

Abuso del diritto nel diritto tributario

Elusione fiscale, overtax e depenalizzazione

Continua