Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Diritto commerciale

La costituzione di società in Kazakhstan

La strada dell’Est per gli imprenditori italiani

La costituzione di società in Kazakhstan - La strada dell’Est per gli imprenditori italiani

Il Kazakhstan, per la sua strategica posizione geopolitica, è il ponte tra Europa ed Asia, un paese in continua crescita che per le risorse naturali, le politiche di sviluppo delle infrastrutture, i vantaggi fiscali in alcune aree, è divenuto attrattore di investimenti stranieri.
Il paese - raggiunta l'indipendenza dalla Federazione russa - è entrato nella Comunità degli Stati indipendenti, ha quindi favorito gli scambi imprenditoriali e il supporto tecnico delle imprese straniere, adottando un impianto di norme a tutela della proprietà intellettuale e stipulando accordi per la promozione e la protezione degli investimenti stranieri.
 

Il Kazakhstan inoltre ha attuato due misure rilevanti per attrarre gli investimenti stranieri: è entrato nel sistema internazionale mediante l'adesione alla Convenzione di New York del 1958 sul riconoscimento degli arbitrati internazionali, e ha istituito le cosiddette Special Economic Zone (SEZ), dieci zone con fiscalità di vantaggio che rappresentano un grande richiamo per le imprese europee.
 

Sono quasi un centinaio le società italiane presenti in Kazakhstan, grandi e medie imprese impegnate nel settore della moda, delle infrastrutture, nel campo energetico, dei servizi tecnologici e della progettazione ingegneristica.
Per operare è imprescindibile la costituzione di una società di diritto kazako o di una filiale della società italiana. Quest'ultima, tuttavia, non ha personalità giuridica, per questa ragione la maggior parte delle imprese opta per una società ex novo, la più diffusa è sicuramente la Limited Liability Partnership (LLP), equivalente alla nostra società a responsabilità limitata, la quale risponde con il solo patrimonio sociale delle obbligazioni contratte.
 

Il capitale sociale minimo è fissato in 200.000 tenge (la moneta locale), pari a circa 880 Euro, con pochi passaggi burocratici innanzi agli organi competenti, primo fra tutti il Ministero di Giustizia, con la preliminare apertura di un conto corrente in una banca locale, si può ottenere in 2 o 3 settimane il Certificato di registrazione della società. Tempi che si allungano sensibilmente in caso di costituzione di una Joint Stock Company (JSC), struttura imprenditoriale che presenta similitudini con la nostra società per azioni. Diverso è anche il capitale sociale minimo: circa 40.000,00 Euro, da versarsi per intero entro 30 giorni dalla registrazione.
 

Almaty, l'antica capitale, è ancora la città che attrae più sedi di imprese con soci e capitali stranieri, sempre maggiori investimenti, tuttavia, si stanno concentrando ad Astana, la nuova capitale che nel 2017 sarà sede dell'Expo, il tema scelto è Future Energy (l'Energia del futuro).

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Diritto commerciale

Studio Legale Morena, Associato "attis Legal" Barcellona - Salerno (SA)

Studio legale Morena, associato "Attis Legal" Barcellona

Avvocati / Civile

Via Torretta, 4

84122 - Salerno (SA)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Come costituire una società in Mozambico

Il paese con maggiori opportunità nella regione sud-orientale dell'Africa

Continua

Mediazione finanziaria, l'operazione “non adeguata

Sentenza della Cassazione del marzo 2015 condanna ancora la banca per bond argentini

Continua

Prodotti finanziari spazzatura

Nuova condanna per il MPS per i contratti “4 You” e “My Way”

Continua