Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Diritto amministrativo

La Tutela dei diritti in materia di assistenza

L'articolo enuncia brevemente le tipologie di benefici che lo Stato riconosce e assicura alle persone con diritto all'assistenza

La Tutela dei diritti in materia di assistenza - L'articolo enuncia brevemente le tipologie di benefici che lo Stato riconosce e assicura alle persone con diritto all'assistenza

Il nostro Ordinamento prevede una particolare tutela delle posizioni delle persone svantaggiate in situazione di un handicap (oltre a quelle previste per ciechi, sordomuti e minori). 

 

Il riconoscimento del grado di invalidità, a seconda del grado, può essere di: una riduzione permanente della capacità lavorativa superiore ad un terzo; di una riduzione permanente pari o superiore al 74%; di totale e permanente inabilità lavorativa; di totale e permanente inabilità lavorativa al 100% con impossibilità e permanente a deambulare senza l’aiuto permanente di accompagnatore; di totale e permanente inabilità lavorativa al 100% con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita. 

 

Lo Stato riconosce i seguenti emolumenti: 

- Assegno mensile di assistenza:
invalidi civili almeno al 74%, età tra i 18 e i 65 anni, nessuna attività lavorativa, reddito inferiore a 4.408,95 euro. 

 

- Pensione di inabilità:
invalidi civili al 100%, età tra i 18 e i 65 anni, impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa, reddito inferiore a 15.154,24 euro. 

 

- Indennità di accompagnamento:
invalidi civili al 100% con incapacità di deambulare o che necessitino di assistenza continua e che non siano ricoverati gratuitamente in istituto. 

 

- Indennità mensile di frequenza:
minori di 18 anni con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie dell'età, reddito annuo personale inferiore a 4.408,95 euro. 

 

- Assegno sociale:
invalidi civili, titolari di pensione di inabilità o di assegno mensile, dopo il compimento del 65esimo anno di età. 

 

Un caso particolare riguarda il minore che venga riconosciuto persona con handicap grave e che, beneficiario dell’indennità di frequenza, ha diritto all’assistenza in classe di un operatore socio-sanitario. Il riconoscimento della necessità di un operatore viene demandato ad un unità di valutazione multidimensionale della ULSS che si esprime anche sulla validità dell’accertamento (normalmente in corrispondenza dell’anno scolastico di frequenza). 

 

In ogni caso si può contestare la decisione amministrativa di non riconoscere l’invalidità e non erogare la relativa provvidenza economica o di assistenza, facendo ricorso al Giudice Ordinario competente in materia di assistenza obbligatoria al quale si chiederà la nomina di un Consulente Tecnico d’Ufficio Medico Legale che valuterà  ed accerterà se la persona sia in possesso dei requisiti richiesti dalla legge. 

 

Il procedimento è molto rapido e necessita normalmente di poche udienze.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Diritto amministrativo

Avv. Enrico Barbato - Padova (PD)

Avv. Enrico Barbato

Avvocati / Civile

V. Ugo Foscolo 3

35131 - Padova (PD)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo