Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza aziendale

Gestire l'impresa: evolversi per competere

L'imprenditore e la sua evoluzione. Attività, azioni e strategie, come decidere? Gli elementi utili per prendere decisioni consapevoli per l'azienda

Gestire l'impresa: evolversi per competere - L'imprenditore e la sua evoluzione. Attività, azioni e strategie, come decidere? Gli elementi utili per prendere decisioni consapevoli per l'azienda

L'attuale scenario economico pone le imprese a dover competere in un mercato molto complesso. Gli imprenditori si trovano a gestire nuove e molteplici difficoltà, dai prezzi di vendita, all'incasso dei crediti, alla gestione delle persone e per finire alla liquidità, sempre più scarsa.
Nelle aziende si percepisce a pieno la grande responsabilità che l'imprenditore sente sulle sue spalle. In molti casi hanno difficoltà sul da farsi, rimandano e aspettano nel prendere decisioni. 
 Il rischio di impresa è molto elevato, per cui la paura di sbagliare (o fallire), tende a far rimandare e rinviare decisioni generando un grande freno alle potenzialità aziendali. Molte delle aziende che hanno superato i difficili momenti che l'economia ha vissuto negli scorsi anni, hanno difficoltà a vedere lontano, navigano a vista, disperdendo le loro Grandi potenzialità. Le imprese oggi presenti sul mercato hanno ancora tanto da poter esprimere, il problema è che, in assenza di una visione futura, quelle grandi potenzialità restano al palo.
Se posso esprimere la mia personale convinzione, tante aziende oggi sono delle "Ferrari" ferme.
È opportuno che l'imprenditore si evolva ed inizi ad avere la visione del domani, decida in base a prevedibili scenari economici, finanziari e patrimoniali, che gli consentano di avviare quelle azioni e attività strategiche che portino ad un cambiamento di direzione con risultati positivi.
 Ma gli imprenditori, sono Imprenditori o Manager? Qui nasce il grande dilemma. Chi è l'imprenditore e chi è il Manager, quali capacità, conoscenze e competenze ha l’uno e quali l'altro?
Provo a darne una definizione: 
- l'Imprenditore, è colui che gestisce, anche con altri, un'attività economica assumendosi il rischio di impresa. Ha acquisito nel tempo l’esperienza, il fiuto e l’intuito per gli affari. 
- il Manager, è colui che nell'azienda ha la responsabilità di definire, pianificare e perseguire gli obiettivi aziendali. Ha acquisito conoscenze e competenze ed ha maturato la propria esperienza nelle aziende. 
L'imprenditore che oggi vuole essere in grado di condurre la propria azienda deve poter assumere decisioni strategiche in base dati ed informazioni che normalmente i manager sono in grado di ottenere nelle aziende (scenari economici e finanziari, gestione dei flussi di cassa, previsioni di vendita periodiche, monitoraggio costante dei risultati e analisi degli scostamenti, questi ultimi necessari per correggere la direzione).  
Ma allora come può l'Imprenditore evolversi ed essere il Manager della propria azienda? 
Siamo nell'era in cui le conoscenze e le competenze si acquisiscono, infatti, è possibile affidarsi a persone di fiducia, consulenti affidabili e qualificati, che parlino la stessa lingua dell'imprenditore, che si sporchino le mani insieme a lui e lo affianchino nel definire obiettivi aziendali specifici e raggiungibili, e, soprattutto che pianifichino con lui tutte quelle attività e azioni necessarie per ottenere risultati. Elaborino previsioni economiche e finanziarie, in base alle quali lo stesso imprenditore possa assumere quelle decisioni che garantiscano il cambio di direzione ed il futuro dell’azienda. 
Al riguardo è opportuno segnalare un workshop sul tema: "da Imprenditori a Manager" che  Giordano Lab  tiene periodicamente ad Altamura in provincia di Bari.
I prossimi appuntamenti sono previsti per il 10 giugno 201524 luglio 201518 settembre 2015 e 20 novembre 2015

Giordano Lab si prefigge l’obiettivo di sostenere l'evoluzione degli imprenditori che hanno voglia di crescere ed evolversi per far emergere le potenzialità proprie e della propria azienda. 

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Consulenza aziendale

Giordano Lab Sharing Different Solutions - Altamura (BA)

Giordano Lab Sharing Different Solutions

Consulenti aziendali / Organizzazione e Programmazione d`Impresa

Via F. De Pinedo 34

70022 - Altamura (BA)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Gestione d'impresa: strategie aziendali

Migliorare l'uso delle proprie strategie aziendali

Continua

Gestire l`impresa: visione aziendale

Il passato è passato ma il futuro delle nostre imprese è nelle nostre mani

Continua

Gestire l'Impresa: cos’è cambiato tra ieri e oggi

Ieri le cose accadevano, oggi è necessario farle accadere

Continua

Gestire l’impresa: gli obiettivi della tua azienda

C’è strategia se ci sono obiettivi. C’è visione chiara del futuro se ci sono obiettivi e strategie.

Continua

Gestire l'impresa: I tre elementi per competere

Molte aziende si occupano solo del prodotto, tralasciando altri due elementi fondamentali per fare impresa

Continua