Come fa un’Istituzione a diventare più green?


Come può un’Istituzione nazionale diventare più green ed essere un modello per l’intero settore?
Come fa un’Istituzione a diventare più green?
Seguendo l’esempio di Federturismo Confindustria che ha intrapreso un programma triennale di monitoraggio e riduzione delle emissioni di CO2. Il progetto è stato rinominato Federturismo goes green ed è stato possibile grazie al lavoro di Green Innovation che ha curato tutti gli aspetti tecnici portando ad ottenere la prestigiosa certificazione ISO 14064 rilasciata da Certiquality.

L’Ing. Federica Lunghi, esperta di qualità, ambiente e sicurezza e membro dell’Organo Tecnico UNI Commissione Ambiente GL 15 "gas ad effetto serra", sottolinea l’importanza delle certificazioni ambientali a garanzia di un impegno profondo e trasparente e per una corretta comunicazione al pubblico.

Il settore del turismo sta andando sempre di più nella direzione della sostenibilità sia nelle strutture sia nei servizi. Per creare un vero turismo ecosostenibile è necessario che tutti i soggetti interessati: enti locali, operatori, agenzie di comunicazione, società di trasporti, società di raccolta e smaltimento rifiuti, etc. lavorino nella stessa direzione offrendo infrastrutture e servizi green, pacchetti turistici specifici che prevedano ad esempio l’utilizzo di mobilità sostenibile, percorsi eco turistici, degustazioni di prodotti biologici e tipici locali, strutture ricettive sempre più efficienti, magari certificate Ecolabel.

Per raggiungere tale obiettivo è fondamentale che le associazioni, a partire da Federturismo, siano le prime a realizzare progetti pilota e fungere da pionieri per tutto il comparto.

Articolo del:


di Ing. Federica Lunghi, Dr.ssa Grazia Tosi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse