Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

La tutela dei figli nati fuori dal matrimonio

Come tutelarsi per l'affidamento e il mantenimento dei figli nati da unioni non coniugali

La tutela dei figli nati fuori dal matrimonio - Come tutelarsi per l'affidamento e il mantenimento dei figli nati da unioni non coniugali

E'  in vigore dal 1 gennaio 2013 la legge che finalmente elimina ogni distinzione tra figli legittimi e naturali, regolamentando la tutela di questi ultimi in maniera del tutto paritaria rispetto ai primi. 

 

Ai figli nati da coppie non sposate spettano quindi gli stessi diritti dei minori nati all'interno del matrimonio. 

La legge contempla tra l'altro la regolamentazione delle modalità di affidamento e mantenimento dei figli nati dalle unioni di fatto con il passaggio dalla vecchia competenza del Tribunale per i minorenni  a quella del Tribunale Ordinario. 

 

E' pertanto a quest'ultimo che  le coppie di fatto che, per varie difficoltà, intendano concludere  il progetto di vita familiare insieme,  si dovranno rivolgere per regolamentare ogni questione riguardante affidamento, modalità di visita e contributo economico per i loro figli. 

 

Andrà quindi predisposto un ricorso al Tribunale Ordinario e davanti allo steso verranno affrontate tutte le questioni che riguardano esclusivamente la tuela dei figli, garantendo agli stessi gli stessi diritti di quelli nati da matrimonio. 

 

Si deciderà così quando il genitore non collocatario potrà vedere il figlio e quanto dovrà versare ogni mese per contribuire al suo mantenimento, proprio come avviene nelle classiche procedure per separazione tra coniugi.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Novità in tema di separazione tra coniugi

Separazione tradizionale o negoziazione assistita? Ecco le novità...!!

Continua

Chi è l`amministratore di sostegno?

Questa figura istituita nel 2004 e ancora oggi poco conosciuta...si rivela un`ottima risorsa per l`aiuto delle persone con difficoltà

Continua