Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Brevetto europeo: deposito e tutela

Brevetto europeo: unico deposito e tutela in tutta l'Unione Europea

Brevetto europeo: deposito e tutela - Brevetto europeo: unico deposito e tutela in tutta l'Unione Europea

Dovrebbe concludersi nel 2016 l'iter legislativo che consentirà alle imprese italiane, con un unico deposito in lingua inglese, francese o tedesca, di fare valere la validità del proprio brevetto industriale in tutta la UE (ben 25 Stati) senza ulteriori costi, traduzioni e convalide per ogni singolo Paese. 

 

L'obiettivo è quello di ottenere una protezione semplificata delle invenzioni su tutto il territorio europeo grazie ad una procedura unica; si dovrebbe anche raggiungere una riduzione dei costi ed una maggiore sicurezza giuridica grazie ad un sistema unico e centralizzato per la composizione dei contenziosi presso una Corte unitaria del brevetto (si pensa a Milano come una delle sedi regionali del futuro tribunale per i brevetti). 

 

Tanti passi sono ancora da fare: spetta al Parlamento italiano ratificare l’accordo relativo al Brevetto unico europeo; l’accordo comunitario che ha istituito il Brevetto unico europeo entrerà in vigore soltanto quando sarà stato approvato da almeno 13 Paesi della Unione europea. Sinora lo hanno fatto solo Danimarca, Svezia, Francia, Austria e Belgio, ragion per cui appare plausibile ritenere che per diverso tempo le procedure di brevettazione non subiranno variazioni. 

 

Benoit Battistelli, presidente di EPO (Ufficio Brevetti Europeo) riassume così i vantaggi del brevetto UE: risparmio sino al 70% in termini di tariffe (fees) e costi amministrativi per le aziende, tutela più tempestiva ed uniforme su scala europea, maggiore efficacia della lotta alla contraffazione su scala transnazionale e quindi maggiore interesse da parte di investitori esteri.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Estensione della tutela brevettuale in Marocco

Dall`1 marzo 2015 è possibile convalidare anche in Marocco un brevetto europeo

Continua

WIPO Pearl

Tradurre in maniera facile e gratuita, in dieci diverse lingue i termini tecnici presenti nelle applicazioni di brevetti depositate presso la WIPO

Continua