Architettura e counseling


Lo sviluppo della figura professionale dell'architetto...tecnico e counselor
Architettura e counseling
In un momento storico come l’attuale il patrimonio immobiliare diventa un ben prezioso da tutelare.
Ecco diventare "fondamentale l’attività di counseling" dell’architetto nell’approccio con il cliente.
Le tecniche di counseling, così come previste dai padri fondatori May e Rogers, hanno il compito di favorire le potenzialità del cliente.

Lo stesso diventa parte attiva e fondamentale è il ruolo di individuo che si esprime, non solo soggetto gravato da oneri fiscali di varia origine.
Il ruolo del tecnico diventa così duplice ARCHITETTO e COUNSELOR: mettendo a disposizione le molteplici competenze si accompagna il cliente nella progettazione della casa o del luogo dove svolge la propria attività.
La tecnica del counseling ci aiuta a considerare il cliente come "persona definita ed inserita in modo preciso, univoco in un ambiente" fisico (casa, ufficio, scuola, ecc) e sociale dove instaura relazioni di diverso genere (familiari,lavorative,ludiche, di studio, ecc).

L’architettura declinata come "scienza che si occupa di progettare l’ambiente abitato dall’uomo" comprende la costruzione di nuove abitazioni, la ristrutturazione di case esistenti, la progettazione di uffici, fabbriche, scuole, luoghi di cura e assistenza.
L’architetto è la giusta figura professionale che unendo le competenze tecniche alla relazione empatica con il cliente trasforma il bene immobiliare.

Il cliente di affida così all’architetto e l’intervento studiato, pensato, progettato "ascoltando e valorizzando" le esigenze di chi abbiamo davanti porta ad un prodotto finito di "qualità" per il cliente stesso.
La relazione architetto/cliente si trasforma in relazione empatica counselor/cliente.
Il primo mette a disposizione le competenze acquisite con un costante processo di crescita attraverso la formazione professionale continua, il secondo ne beneficia vedendo realizzare così le proprie aspettative.
Questo processo si concretizza quindi con un risultato finale di eccellenza per il cliente e diventa motore per un cambiamento che riattivi la nostra identità professionale.

Articolo del:


di dott. arch. Mauri Patrizia

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse