Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Geometri

Finanziamenti ai giovani e PSR 2014-2020

Finanziamenti ai giovani e PSR 2014-2020, gli orientamenti della Regione Piemonte, in cammino verso un'agricoltura più consapevole

Finanziamenti ai giovani e PSR 2014-2020 - Finanziamenti ai giovani e PSR 2014-2020, gli orientamenti della Regione Piemonte, in cammino verso un'agricoltura più consapevole

Ancora viene privilegiato l’insediamento giovani agricoltori, con stretti giri di vite e con restrizioni che canalizzano sempre più verso un’agricoltura tecnica e specialistica. 

 

Ma anche verso finanziamenti di entità importante, per  alcune Regioni quali Lazio, Molise, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, si parla di 70.000 euro a fondo perduto. Per la Regione Piemonte ancora non sono stati chiariti i parametri  ne quanto verrà erogato  e per quanto riguarda il Premio la regione fa riferimento e si atterrà ai contenuti dell’allegato II del Reg. UE1305/2013. Da come indicazioni che l’ammontare del premio per ciascun beneficiario sarà determinato anche tenendo conto del piano aziendale, come già accaduto nei precedenti piani. Il premio d’insediamento potrà essere erogato in conto capitale, in conto interessi  o mediante una combinazione delle due soluzione o con altri strumenti finanziari. 

 

S’intendono giovani agricoltori quelli di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiti, al momento della spedizione della domanda . 

 

La Regione Piemonte per il 2014-2020 prevede e sostiene: 

 

I programmi di filiera lunga e filiera corta, e tutte le sue fasi che la compongono e la costituiscono nell’insieme di operazioni, di persone e di territorio. 

 

Le misure utilizzabili nel PIF (progetto  integrato di filiera)  saranno suddivise in due un gruppo di misure  chiamate di sistema che valorizzeranno  e sosterranno l’aggregazione e l’interesse collettivo. 

 

Un sottogruppo che interesserà le singole aziende in una logica di filiera. Quest’ultimo sottogruppo è lo zoccolo duro in quanto costituisce il nucleo fondamentale del programma. 

 

Sarebbe però utile integrare in un’ottica non di pura speculazione, ma di vero investimento imprenditoriale, il finanziamento Pif con  l’integrazione di finanziamenti adeguati FERS ( Fondo Europeo per lo sviluppo Regionale). 

 

La giusta visione e il giusto utilizzo dei finanziamenti pubblici è quello di vederli come un’opportunità di crescita e non come una speculazione, come spesso è accaduto ed accade. 

 

I finanziamenti sono il mezzo per crescere e per sognare, per arrivare a realizzare un sogno, non sono lo strumento e la sicurezza incondizionata di avere dei soldi sicuri in  tasca mettendo dei flag sulle domande, ma ragionando seriamente su quello che si vuole fare della propria vita, della propria impresa, per fare la differenza tra una qualcosa di comune e l’essere specialì nella normalità.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Geometri

Geom. Maria Antonella Bonfiglio - Acqui Terme (AL)

Geom. Maria Antonella Bonfiglio

Geometri / Studio Tecnico

Via Trieste, 11

15011 - Acqui Terme (AL)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Le detrazioni fiscali in Edilizia

Agevolazioni fiscali, probabile proroga nel 2017 e nuove proposte per incentivare gli ecobonus

Continua

I nuovi aiuti alle Imprese Agricole

Il nuovo P.S.R. in Piemontesd nuove opportunità alle aziende Agricole

Continua

Il laboratorio per la trasformazione degli ortaggi

Il laboratorio per la trasformazione degli ortaggi e della frutta: le caratteristiche e a cosa serve

Continua

Il mediatore civile

Il mediatore civile, le sue funzioni e applicazioni normativa

Continua

Cosa è un agriturismo

Agriturismo o albergo?

Continua

L'altra faccia del tecnico

Lavorare con il cuore, essere un tecnico, essere donna nonostante le difficoltà penso ne valga la pena perchè l'onestà ripaga sempre e comunque

Continua

Il concetto di centro abitato

Una sentenza sposta i confini del centro abitato, sono le tracce sul territorio a definire il centro abitato secondo una sentenza.

Continua