Come si allena una squadra corse?


SOT® e Team Building - dal mondo dello sport a quello dell'azienda una collaborazione a filo doppio per migliorare la performance
Come si allena una squadra corse?
Imprevisti e problem solving?
Non solo i ciclisti si allenano per il tour, tutta la squadra, meccanici compresi, deve essere pronta a intervenire in modo efficace e veloce.
Gazzetta a on-line oggi pubblica il video in soggettiva di un meccanico durante la maxi caduta che ha convolto molti ciclisti al Tour de France. Nel video si nota la precisione e la velocità dell’intervento, in piena situazione di crisi. La comunicazione è rapida e circoscritta, con pochi gesti di una sequenza collaudata due bici vengono controllate e sostituite.

Non lasciare nulla al caso
L’esperienza, in questi casi, gioca un ruolo fondamentale, ma a monte vi è sempre un grande lavoro di preparazione. Esistono molti modi per facilitare il percorso di preparazione degli staff, la squadra corse in questo caso, ai grandi appuntamenti come il Tour de France. Per esempio le tecniche di team building come il SOT®- Sport outdoor experience e le Small Outdoor Tecniques, che utilizziamo anche in azienda. Questi protocolli di allenamento hanno la peculiarità di utilizzare lo sport come metafora per imparare e come veicolo per accelerare le dinamiche di apprendimento.

Come allenarsi con il metodo SOT®
I team di lavoro sperimentano su campo strumenti e tecniche sportive con trainer e testimonial di alto livello, per poi riflettere, condividendo traslazioni e apprendimenti con i formatori attraverso lezioni frontali in aula, role-playing, schede di autovalutazione, analisi di video ed esperienze di preparazione mentale.
Pur mantenendosi in un contesto di sport, i partecipanti abbandonano completamente l’abituale contesto relazionale, escono dalla "zona di comfort"; in questo modo l’acquisizione di nuovi apprendimenti viene amplificata e velocizzata.

Le competenze mentali allenabili
Le skills mentali allenabili con la metodologia SOT® sono molte e variano a seconda della disciplina sportiva scelta. A titolo esemplificativo, tra le skills mentali del Rugby troviamo collaborazione, comunicazione, organizzazione in base ai ruoli, resilienza. Inoltre, attraverso la metafora della palla ovale portata nell’area avversaria, si comprende come dietro il giocatore che supera la linea di meta ci sia un lavoro di squadra basato su parole-chiave quali sostegno, coesione, aiuto reciproco.

Oppure ancora, con la Scherma si allenano l’attenzione, la concentrazione, la capacità di adattamento e quella di decidere in tempi rapidi; come competenze correlate, si sviluppano la conoscenza di sé e dell’altro, l’assunzione di responsabilità, la gestione delle risorse emotivo-relazionali e la valorizzazione del ruolo del singolo nell’ambito del team.

Articolo del:


di Alice Buffoni

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse