Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza psicologica

Come si allena una squadra corse?

SOT® e Team Building - dal mondo dello sport a quello dell'azienda una collaborazione a filo doppio per migliorare la performance

Come si allena una squadra corse? - SOT® e Team Building - dal mondo dello sport a quello dell'azienda una collaborazione a filo doppio per migliorare la performance

Imprevisti e problem solving?
Non solo i ciclisti si allenano per il tour, tutta la squadra, meccanici compresi, deve essere pronta a intervenire in modo efficace e veloce.
Gazzetta a on-line oggi pubblica il video in soggettiva di un meccanico durante la maxi caduta che ha convolto molti ciclisti al Tour de France. Nel video si nota la precisione e la velocità dell’intervento, in piena situazione di crisi. La comunicazione è rapida e circoscritta, con pochi gesti di una sequenza collaudata due bici vengono controllate e sostituite.

Non lasciare nulla al caso
L’esperienza, in questi casi, gioca un ruolo fondamentale, ma a monte vi è sempre un grande lavoro di preparazione. Esistono molti modi per facilitare il percorso di preparazione degli staff, la squadra corse in questo caso, ai grandi appuntamenti come il Tour de France. Per esempio le tecniche di team building come il SOT®- Sport outdoor experience e le Small Outdoor Tecniques, che utilizziamo anche in azienda. Questi protocolli di allenamento hanno la peculiarità di utilizzare lo sport come metafora per imparare e come veicolo per accelerare le dinamiche di apprendimento.

Come allenarsi con il metodo SOT®
I team di lavoro sperimentano su campo strumenti e tecniche sportive con trainer e testimonial di alto livello, per poi riflettere, condividendo traslazioni e apprendimenti con i formatori attraverso lezioni frontali in aula, role-playing, schede di autovalutazione, analisi di video ed esperienze di preparazione mentale.
Pur mantenendosi in un contesto di sport, i partecipanti abbandonano completamente l’abituale contesto relazionale, escono dalla “zona di comfort”; in questo modo l’acquisizione di nuovi apprendimenti viene amplificata e velocizzata.

Le competenze mentali allenabili
Le skills mentali allenabili con la metodologia SOT® sono molte e variano a seconda della disciplina sportiva scelta. A titolo esemplificativo, tra le skills mentali del Rugby troviamo collaborazione, comunicazione, organizzazione in base ai ruoli, resilienza. Inoltre, attraverso la metafora della palla ovale portata nell’area avversaria, si comprende come dietro il giocatore che supera la linea di meta ci sia un lavoro di squadra basato su parole-chiave quali sostegno, coesione, aiuto reciproco.

Oppure ancora, con la Scherma si allenano l’attenzione, la concentrazione, la capacità di adattamento e quella di decidere in tempi rapidi; come competenze correlate, si sviluppano la conoscenza di sé e dell’altro, l’assunzione di responsabilità, la gestione delle risorse emotivo-relazionali e la valorizzazione del ruolo del singolo nell’ambito del team.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza psicologica

Psicosport Srl - Canegrate (MI)

Psicosport srl

Psicologi e Psichiatri / Psicologi

Via Manzoni 15

20010 - Canegrate (MI)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Vincenti in 3 mosse: autocritica, coraggio e qualità

Psicologia sportiva e risposte dal campo. Cosa chiede un allenatore alla sua squadra? E un Manager?

Continua

Le Neuroscienze salgono in Pedana

L' Effetto Mirror nella Scherma: ricadute operative nel campo dello sport e della psicologia sportiva

Continua

Mio figlio si allena troppo poco!

Le resistenze dei genitori allo sport dei figli di solito sono dovute a un impegno eccessivo. Ma anche la situazione opposta non è rara.

Continua

E se il trauma è davvero indelebile?

Cos'è e come si può convivere con un disturbo post traumatico da stress. Intervista alla Dott.ssa Stefania Ortensi, psicologa dello sport

Continua

La paura che paralizza

Ansia e attacchi di panico negli sportivi. Cosa succede nella testa degli atleti e come tornare a vincere

Continua

Ma tu, ti diverti? Professionismo e divertimento

Il concetto comune di divertimento non è generalizzabile, ma è un contenitore di molte diverse sensazioni che concorrono a sostenere la motivazione.

Continua

Il tempo dell`infortunio

Imparare a sfruttare una risorsa preziosa, per tornare in campo più forti e consapevoli

Continua

IL TEMPO DELL'INFORTUNIO

Imparare a sfruttare una risorsa preziosa, per tornare il campo più forti e consapevoli

Continua

"The second is the first loser"...Vero o falso?

Prendiamo spunto da una domanda raccolta sui nostri social per una panoramica sugli obiettivi che potrebbe porsi un atleta

Continua