Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Mantenimento dei figli

Le spese straordinarie non vanno incluse nell'importo dell'assegno determinato in misura onnicomprensiva.

Mantenimento dei figli - Le spese straordinarie non vanno incluse nell'importo dell'assegno determinato in misura onnicomprensiva.


Cass. civ., sez. I, 9 giugno 2015, n. 11894 (Pres. Forte, rel. Lamorgese)
La Corte di Cassazione con questa sentenza ha ribadito, quanto in più occasioni aveva già precisato ossia che devono intendersi spese straordinarie quelle che, per la loro rilevanza, imprevedibilità e imponderabilità, esulano dall'ordinario regime di vita dei figli, cosicché la loro inclusione in via forfettaria nell'ammontare dell'assegno, posto a carico di uno dei genitori, può rivelarsi in contrasto con il principio di proporzionalità sancito dalla legge e con quello dell'adeguatezza del mantenimento, nonché recare pregiudizio alla prole, che potrebbe essere privata di cure necessarie o di altri indispensabili apporti.
Pertanto, pur non trovando la distribuzione delle spese straordinarie, una disciplina specifica nelle norme inerenti alla fissazione dell'assegno periodico, deve ritenersi che la soluzione di stabilire in via forfettaria ed aprioristica ciò che è imponderabile e imprevedibile, oltre ad apparire in contrasto con il principio logico secondo cui soltanto ciò che è determinabile può essere preventivamente quantificato, introduce, nell'individuazione del contributo in favore della prole, una sorta di alea incompatibile con i principi che regolano la materia (cfr. Cass. n. 9372/2012).

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Proteggete la sicurezza online dei vostri figli

Quasi tutti i bambini tra gli 8 e i 13 anni usano strumenti tecnologici collegati in rete, ma non sono adeguatamente protetti.

Continua

Identità di generi

La Suprema Corte ha stabilito che il mutamento di sesso può essere autorizzato anche senza intervento chirurgico

Continua

Garantito l'accesso ai dati fiscali del coniuge

L'accesso va garantito a chi dimostra che è necessario per curare i propri interessi nel giudizio di separazione

Continua

Il principio di uguaglianza in seno alla famiglia

La famiglia, nel corso dei decenni, è cambiata e continerà a cambiare. La disciplina che regola i rapporti tra i coniugi stabilisce la parità

Continua

Esenzioni in sede di separazione e divorzio

I trasferimenti immobiliari dipendenti da procedure di separazione coniugale e divorzio continuano a beneficiare delle agevolazioni fiscali.

Continua