Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Architettura civile e immobiliare

Architettura bio: avanguardia o consapevolezza

L'Architettura Sostenibile non è più solo utopia, la ricerca trova applicazione nelle realizzazioni con risultati eccellenti e benefici ambientali

Architettura bio: avanguardia o consapevolezza - L'Architettura Sostenibile non è più solo utopia, la ricerca trova applicazione nelle realizzazioni con risultati  eccellenti e  benefici ambientali

Nella scelta di una casa ci sono sicuramente diversi fattori che intervengono; la scelta della dimora diventa la destinazione della famiglia, degli affetti dove sentirsi protetti e custoditi, il luogo dello "stare bene". 

Con l'approccio all'Architettura Sostenibile si garantisce che la "filosofia dell'abitare" diventa un nuovo modo di progettare e realizzare l'abitazione in armonia con la natura, con il luogo dove verrà realizzata e con le persone che l'abiteranno. 

 

Diventa necessario per noi professionisti un approccio consapevole e non solo sperimentale; la progettazione "bio" diventa così un'evoluzione di quella tradizionale attraverso l'utilizzo di nuove tecniche costruttive, di materiali utilizzati in modo innovativo, di impiantistica rispettosa dell'ambiente. 

Si può ottenere così un duplice risultato: elevata qualità architettonica ed elevate prestazioni (basta pensare alla rispondenza alla normativa sulla prevenzione del danno sismico e dell'efficienza energetica). 

 

Le soluzioni dell'Architettura Sostenibile oltre ad una grande flessibilità realizzativa per forme e tipologie sono all'avanguardia tecnologica. 

Realizzare edifici con i criteri della bio - edilizia vuol dire: 

* utilizzo di materiali ecologici a ridotto impatto ambientale 

* riduzione dei consumi favorendo in fase progettuale i criteri di orientamento, soleggiamento e ombreggiamento, ventilazione il tutto per un giusto bilancio energetico 

* una sicura coibentazione dell'involucro edilizio con una conseguente riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti 

* impianti tecnologici efficienti e rispondenti alle normative vigenti (pannelli solari per la produzione di ACS- acqua calda sanitaria; pannelli fotovoltaici) 

* corretto utilizzo delle risorse idriche attraverso l'utilizzo di sistemi di captazione delle acque meteoriche per usi diversi (dalla più comune irrigazione del giardino al riutilizzo per lo scarico del wc, il lavaggio dell'auto, ecc). 

 

Il costante aggiornamento delle risorse a disposizione dei progettisti e l'applicazione dei criteri su riportati possono essere solo la certezza di un risultato di eccellenza in un settore ancora ricco di stimoli per tutti, dal progettista all'utente finale.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Architettura civile e immobiliare

Arch. Mauri Patrizia - Tortona (AL)

Arch. Mauri Patrizia

Architetti / Architetti

Corso Alessandria 108

15057 - Tortona (AL)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Nuovo APE: quale certificato e quale certificatore

Il nuovo APE a livello nazionale introduce delle novità, OBBLIGO del sopralluogo. Affidiamoci a professionisti preparati e volenterosi

Continua

Studio Tecnico: applicazione del PROBLEM SOLVING

Lo studio tecnico fucina di pensieri risolutivi; soluzioni chiavi in mano

Continua

Architettura e counseling

Lo sviluppo della figura professionale dell'architetto...tecnico e counselor

Continua