Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Sistemista

Sostituire il server o affidarsi ai servizi cloud?

Servizi informatici nella nuvola: pro e contro

Sostituire il server o affidarsi ai servizi cloud? - Servizi informatici nella nuvola: pro e contro

In questo fine 2015 ci sono vecchi server, soprattutto Microsoft Win2003, che sono al termine della loro vita, ed è importante considerare i pro e i contro dei servizi cloud in alternativa alla semplice sostituzione uno-a-uno del server.

Ecco alcune domande da porsi in via preventiva:

• L'hardware è più vecchio di 5-6 anni o è fuori garanzia?
• Avete molti utenti che lavorano in remoto, da casa o in uffici satellite?
• L'organizzazione sta cambiando o è in rapida crescita?
• Quali sono le vostre esigenze di sicurezza?

Se le imprese o gli studi professionali stanno pensando alla sostituzione totale degli attuali server e stanno valutando i costi iniziali e a lungo termine di questa operazione, negli ultimi tempi l’opzione “cloud computing” è diventata sempre più praticabile.

Vorremmo indicare alcuni degli interessanti vantaggi del passaggio al cloud.

La flessibilità è una delle caratteristiche principali e interessanti di una soluzione cloud.

Lo spazio per l’archiviazione dei dati è costoso da procurare e mantenere, la capacità di elaborazione di un server varia in funzione dei programmi che si vanno ad installare. Le risorse basate su cloud possono essere scalate verso l’alto o verso il basso in modo rapido ed economico. 

È necessario aggiungere un nuovo utente? Invece di preoccuparsi se il server di posta elettronica in-house è in grado di gestire il carico di un altro account, se si adotta un servizio cloud, è sufficiente fare clic su un pulsante e si genera il nuovo account utente in pochi secondi.

La sicurezza è tra le prime preoccupazioni delle imprese che prendono in considerazione il passaggio al cloud.  I miei dati sono al sicuro?  I dati sono protetti sia a riposo che durante la connessione ad essi?  Che cosa impedisce violazioni dei dati?  Che tipo di ridondanza è in atto per assicurare che io possa sempre arrivare ai miei dati? Se ci fosse un disastro naturale come faccio a eseguire il mio “Piano di continuità aziendale” (il documento che contiene le attività, le azioni ed i piani relativi alla continuità operativa)? Queste sono importanti domande che ci si deve porre ma che con una soluzione cloud possono trovare risposta.

I costi associati ai servizi in cloud possono mettere un po’ a disagio perché il modello di costo è completamente diverso rispetto alla semplice sostituzione del server.  E’ un cambiamento radicale perché si passa dalla forte spesa iniziale necessaria per la sostituzione uno-a-uno del server ad un costo, di norma costante e mensile, per la fruizione dei servizi sulla nuvola. 

Alcune organizzazioni preferiscono il modello “investimenti” e sono consapevoli del deprezzamento delle loro attrezzature con il passare degli anni.  Quello che queste aziende spesso trascurano sono i costi operativi associati alla gestione di tali apparecchiature.
Quando si considerano anche gli aggiornamenti software, le spese di gestione IT e i costi degli incrementi hardware, allora i servizi cloud (“paga ciò che usi”) iniziano ad essere molto interessanti.

Vantaggi Server                                            
Controllo fisico della scalabilità dell'infrastruttura
Facilmente personalizzabile
La sicurezza è monitorata in-house
I salvataggi sono configurati in-house

Vantaggi Cloud
Scalabilità dell'infrastruttura in pochi minuti
Semplice gestione operativa
Ambiente sicuro e ridondante
Possibili opzioni di disaster recovery

Svantaggi Server
Importante investimento iniziale
Lungo periodo di implementazione
Regolare manutenzione e supporto
Richiede periodico aggiornamento hardware

Svantaggi Cloud
Richiede una veloce e robusta connessione ad Internet
Costo mensile del servizio cloud
Delega a terzi di privacy e sicurezza
Perdita di controllo a favore degli amministratori del cloud

Con qualsiasi tecnologia emergente il primo passo è quello di considerare quali benefici la nuova tecnologia potrà portare alla vostra attività e valutare tutti i rischi connessi con l'adozione.

Abbiamo evidenziato alcune delle preoccupazioni e i pro e i contro, nel dibattito “sostituzione del server” oppure “soluzione cloud”, ma ci sono sempre considerazioni peculiari per qualsiasi attività.  Talvolta si sceglie di avere un ambiente ibrido portando nel cloud solo alcuni servizi attualmente gestiti direttamente. Altre volte i fornitori di servizi cloud propongono soluzioni tecnicamente simili dal punto di vista tecnico ma a prezzi notevolmente diversi ed è difficile fare una scelta.  

Per queste ragioni è spesso necessario avvalersi di consulenti esterni che abbiano già esperienza di scenari misti e complessi, e siano in grado aiutare nel pesare pro e contro, costi e vantaggi.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Sistemista

Kermit Di Ing. Francesco Carminati - Bolzano (BZ)

KERMIT di Ing. Francesco Carminati

Consulenti Informatici / Sistemista

Via Mendola 46/c

39100 - Bolzano (BZ)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo