Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Geometri

Cosa è un agriturismo

Agriturismo o albergo?

Cosa è un agriturismo - Agriturismo o albergo?

Per attività agrituristica si intendono le attività di ricezione e ospitalità esercitate dagli imperenditori agricoli di cui all'articolo 2135 del codice civile, anche nella forma di società di capitali o di persone, oppure associati fra loro, attraverso l'utilizzazione della propria azienda ina rapporto di connessione con le attività del fondo, di silvicoltura e dell'allevamento di animali."
Nata per favorire la multifunzionalità in azienda si è poi sviluppata per dare sostentamento e "baipassare" in maniera quasi lecita l'attività alberghiera come agriturismo. 

 

Brutto denunciare questo fenomeno, ma lo voglio segnalare, poichè la serietà imperenditoriale è sinonimo di serietà economica e va a scapito di tanti bravi imprenditori che al contrario lavorano seriamente.
Per fare agriturismo la maggior parte del reddito deve derivare dall'attività dalle attività agricole e non da quella agrituristica che deve essere complementare all'attività agricola.
 

In un agritursmo si possono somministrare bevande e cibi lavorati e prodotti in azienda o provenienti da aziende limitrofe e non acquistati nei supermemrcati.
L'ospitalità è limitata a 12 postiletto, non 12 stanze, alcune aziende mettono nei loro siti 12 stanze doppie...e sforano...già non è consentito dalla legge ed esorterei in tale senso un maggiore controllo da parte delle autorità; non è corretto nei confronti degli albergatori che pagano cifre diverse per tasse e contributi.
 

Altra caratteristica: i prezzi per l'offerta turistica. Se l'offerta supera i cento euro a notte incominciamo ad entrare nell'ambito alberghiero, non più agrituristico anche se la qualità è alta.
 

Per quanto riguarda la somministrazione, i coperti non dovrebbero superare i 60 posti. Oltre i 60 si passa alla ristorazione. Taluni agriturismi hanno escogitato le tessere della associazione del circolo soci per evitare il discorso del limite del numero limite dei 60 posti coperto.
Ovviamente vanno rispettata le normative igienico sanitarie indispensabili per il trattamento e manipolazione cibi e l'ospitalità.
Geom. Maria Antonella Bonfiglio
geom.bonfiglioma@libero.it
cell 335 7237993

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Geometri

Geom. Maria Antonella Bonfiglio - Acqui Terme (AL)

Geom. Maria Antonella Bonfiglio

Geometri / Studio Tecnico

Via Trieste, 11

15011 - Acqui Terme (AL)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Le detrazioni fiscali in Edilizia

Agevolazioni fiscali, probabile proroga nel 2017 e nuove proposte per incentivare gli ecobonus

Continua

I nuovi aiuti alle Imprese Agricole

Il nuovo P.S.R. in Piemontesd nuove opportunità alle aziende Agricole

Continua

Il laboratorio per la trasformazione degli ortaggi

Il laboratorio per la trasformazione degli ortaggi e della frutta: le caratteristiche e a cosa serve

Continua

Il mediatore civile

Il mediatore civile, le sue funzioni e applicazioni normativa

Continua

L'altra faccia del tecnico

Lavorare con il cuore, essere un tecnico, essere donna nonostante le difficoltà penso ne valga la pena perchè l'onestà ripaga sempre e comunque

Continua

Finanziamenti ai giovani e PSR 2014-2020

Finanziamenti ai giovani e PSR 2014-2020, gli orientamenti della Regione Piemonte, in cammino verso un'agricoltura più consapevole

Continua

Il concetto di centro abitato

Una sentenza sposta i confini del centro abitato, sono le tracce sul territorio a definire il centro abitato secondo una sentenza.

Continua