Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Diritto tributario

Requisito della certezza del costo, art. 109 TUIR

Avviso di accertamento - Indeducibilità del costo per mancata certezza - Onere della prova a carico del fisco

Requisito della certezza del costo, art. 109 TUIR - Avviso di accertamento - Indeducibilità del costo per mancata certezza - Onere della prova a carico del fisco

Per la CTP di Messina, sentenza n. 7591/09/2014 del 12/12/2014, è carente di motivazione l'avviso di accertamento, con il quale l'Ufficio impositore riprende a tassazione i costi ritenuti indeducibili per assenza del requisito della certezza ex art. 109 del TUIR, sulla base della sola circostanza della mancata produzione del contratto di noleggio quale rapporto sottostante necessario per la deducibilità del costo de quo.  

 

Secondo i giudici, è fondata l'osservazione del contribuente secondo cui, trattandosi di locazione di beni mobili, non occorreva la forma scritta, pertanto la pretesa dell'Ufficio impositore risulta contraria al principio della libertà delle forme in tema di autonomia negoziale e  ragionando diversamente si otterebbe che l'impresa del contribuente risulterebbe aver svolto servizi debitamente fatturati, pur senza avere sostenuto i relativi costi.  

 

Nel ricorso, peraltro, la contribuente ha affermato che il contratto di noleggio non fosse un elemento fiscalmente essenziale per la deducibilità del costo, per cui la motivazione della ripresa a tassazione dei costi ritenuti indebitamente deducibili appare apodittica e/o solo apparente, sia per carenza dei presupposti di fatto, in quanto l'Ufficio non indica elementi presuntivi gravi, precisi e concordanti, ex art. 39 comma primo lett. d) del Dpr n. 600/73, a giustificazione della contestazione in merito alla certezza del costo fatturato e sia per carenza delle ragioni giuridiche, non essendo stata indicata in parte motiva la normativa, se esistente, che obbliga il contribuente per potere portare a deduzione il costo a dovere fornire il supporto documentale (nella specie il contratto di noleggio). 

 

La CTP, inoltre, ha sancito in sentenza un altro importante principio: le fatture costituiscono idoneo mezzo di prova delle operazioni compiute da un'impresa e compete all'Ufficio fornire la prova contraria (cfr. Cass. 23 settembre 2005, n. 18710). Prova, affermano sempre i giudici, nella specie del tutto carente e che certo non può consistere nell'inosservanza di un inesistente obbligo di forma.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Diritto tributario

Avv. Alessandro Calabrese - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Avv. Alessandro Calabrese

Avvocati / Civile

Via Papa Giovanni Xxiii; 50

98051 - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Dichiarazione Irap emendabile

Cartella di pagamento - Emendabilità della dichiarazione Irap per mancanza dei presupposti di imposta - Onere dela prova a carico del contribuente

Continua