Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza psicologica

“Apprendere a comunicare assertivamente”

Perché può cambiare la qualità della nostra vita

“Apprendere a comunicare assertivamente” - Perché può cambiare la qualità della nostra vita

Quante volte vi è capitato di non trovare le parole per ribattere ad un’osservazione ingiusta

 

Quante volte non siete riusciti ad esprimere correttamente e pacatamente la vostra opinione, magari dissonante da quella del resto del gruppo? 

 

Queste e mille altre sono le situazioni in cui essere assertivi ci avrebbe reso più facile ed efficace la comunicazione e le relazioni.   

 

Come si può definire l’assertività? E’ la capacità di comunicare chiaramente e costruttivamente ciò che pensiamo o desideriamo senza offendere la suscettibilità altrui, risolvendo in modo positivo le situazioni e i problemi.  Il che - attenzione! - non è minimamente manipolazione dell’altro per perseguire i nostri obiettivi, ma piena consapevolezza  del diritto ad avere opinioni e punti di vista personali e di esprimerli liberamente riconoscendo il diritto dell’altro ad essere rispettato a sua volta. 

 

Non sempre si ha il coraggio di esporsi (atteggiamento passivo) e spesso l’imbarazzo arriva ad esprimersi in maniera impulsiva ed aggressiva (atteggiamento aggressivo). 

 

La persona assertiva sceglie di volta in volta qual è il comportamento più idoneo da assumere, la persona passiva o aggressiva invece subisce il comportamento, in un certo senso reagisce più che agisce. 

 

La modalità di relazione assertiva non ha come obiettivo quello di evitare il conflitto a tutti i costi. Essa ne favorisce la risoluzione positiva, ossia cerca di integrare le posizioni divergenti degli interlocutori in soluzioni che siano per entrambi funzionali al raggiungimento di un obiettivo che soddisfi tutte le parti coinvolte. 

 

Imparare a gestire efficacemente la comunicazione interpersonale non solo può semplificare e migliorare i rapporti con gli altri, ma può contribuire a farci sentire più sicuri e ad aumentare notevolmente la nostra autostima, nonché la nostra credibilità personale da parte del prossimo, sia sul lavoro sia nella sfera privata. 

 

E’ un’abilità che si può apprendere e le occasioni per esercitarla sono infinite nella vita di tutti i giorni, ad esempio si può imparare a sottrarsi a richieste irragionevoli, a tenere testa a persone verbalmente aggressive, a non provare imbarazzo nel chiedere ciò che ci spetta. 

 

Raramente le persone entrano nel mio studio e mi chiedono di poter fare un training assertivo, di solito mi esprimono la loro difficoltà di esprimere liberamente opinioni e sentimenti e di ottenere attenzione dai vari interlocutori. Queste difficoltà tradotti in stili di comportamento disfunzionali si ripercuotono sull’umore e sulla salute delle persone, per cui imparare quest’abilità migliora l’umore, la percezione di se stessi, la resistenza allo stress. 

 

Il training assertivo può essere insegnato individualmente, ma i risultati migliori si ottengono nei corsi di gruppo. Il gruppo si rivela fondamentale perché confrontarsi è assai stimolante, i quesiti vengono condivisi e si crea un’atmosfera molto proficua e foriera di idee, quasi un continuo brainstorming tra i partecipanti che non sono mai recipienti passivi di nozioni, ma soggetti attivi del processo d’apprendimento.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Consulenza psicologica

Dr.ssa Daniela Benvenuti Psicologia Clinica E Forense - Padova (PD)

Dr.ssa Daniela Benvenuti Psicologia Clinica e Forense

Psicologi e Psichiatri / Psicologi

Via Sulpicia 1

35126 - Padova (PD)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Dipendenza vs. indipendenza nel legame di coppia

Due concetti troppo spesso equivocati

Continua

Analisi del concetto di “PIACERE”

Sigmund Freud contrappone il principio del piacere al principio di realtà, considerandoli due poli opposti nella regolazione del nostro agire

Continua

"L'enzima responsabile degli effetti dello stress"

Un interessante studio dell’Università Statale di Milano identifica l`enzima in grado di convertire gli stimoli stressanti in un comportamento ansioso

Continua

“Il sentimento dell`accettazione”

Accettare ciò che ci accade può contribuire a semplificarci la vita

Continua

“Superare il lutto e la perdita”

Anatomia di un percorso doloroso ma necessario

Continua

“Annoiarsi fa bene?”

Una lettura diversa di uno stato indesiderato

Continua

“Memoria e attività fisica”

Gli incredibili risultati di alcune ricerche

Continua

“La figura dello psicologo di base”

Perché è auspicabile introdurre questa figura nel sistema sanitario nazionale

Continua

"Essere narcisisti oggi"

Cosa significa essere narcisisti in una società molto individualista quale la nostra?

Continua

"AMARE SE STESSI "

Raramente le persone sono contente di come sono realmente. Perché?

Continua

"Il mobbing in Italia: stato dell'arte"

Il fenomeno mobbing è in crescita, eppure l'Italia è l'unico Paese dell'UE in cui non esista normativa al riguardo. E allora?

Continua