Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Sistemista

Sito web aziendale: una scelta difficile

Il sito web, in ambito commerciale, deve essere considerato uno strumento che supporta la strategia aziendale

Sito web aziendale: una scelta difficile - Il sito web, in ambito commerciale, deve essere considerato uno strumento che supporta la strategia aziendale

Il rapido sviluppo di Internet come strumento di comunicazione ha imposto alle aziende di rivedere le tecniche di promozione dei propri servizi e prodotti. Negli ultimi anni, ogni azienda, sia piccola che grande, ha sentito la necessità di essere presente sul web per ottimizzare le proprie potenzialità di offerta.
Ma dopo i primi anni e i primi entusiasmi, ci si è accorti che spesso l’investimento iniziale non era seguito da un aumento del fatturato dell’azienda e alla visibilità della stessa; il mondo del web è un media nuovo e in continuo cambiamento, sono richieste molte conoscenze per poter adattare una strategia di mercato alle variabili presenti. 

 

L’errore più diffuso, però, è stato quello di considerare il sito web come una sorta di “depliant” elettronico e puntare esclusivamente sull’aspetto grafico: per anni la ricerca al “bel sito” è stata l’obiettivo di tutti coloro che affacciavano la propria attività commerciale sul web, con il risultato di investire forti somme per avere un sito spesso poco pratico da utilizzare per il cliente.
Il punto di partenza, invece, deve essere quello di considerare il sito web come uno strumento che si deve adattare alle strategie aziendali: per cui prima di pensare allo sfondo, bisognerà pensare a cosa possa servire il sito.  

 

Alcuni dei servizi che può offrire un sito possono essere:  offrire informazioni, creare contatti, promuovere beni o servizi, vendere online, fornire assistenza, fornire modulistica, creare contatti. Ognuna di queste operazioni, o più di una, devono adattarsi alla strategia aziendale e il sito deve essere costruito in modo da diventare un’estensione della stessa, non deve essere l’azienda che si adatta al sito.
 

Per poter sfruttare al meglio le potenzialità di  un sito web è necessario conoscere le dinamiche che esso produce:  un sito web non è solo una promozione grafica, ma un servizio che può fornire contenuti in tempo reale e un sistema di comunicazione diretto con i propri clienti.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Sistemista

Effetto Web Di Andrea Papa - Finale Ligure (SV)

Effetto Web Di Andrea Papa

Consulenti Informatici / Sistemista

Via San Rocco 49

17024 - Finale Ligure (SV)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo