Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Ingegneria per l`ambiente e il territorio

Domotica

Panoramica generale sulla tecnologia domotica

Domotica - Panoramica generale sulla tecnologia domotica

La DOMOTICA è la scienza interdisciplinare che mira a migliorare la qualità della vita nella casa – e più in generale negli ambienti antropizzati – mediante l'impiego di adeguate tecnologie. 

 

Il concetto su cui si basa è quello di casa intelligente, ossia un ambiente progettato e attrezzato delle opportune tecnologie, in cui le diverse apparecchiature, interconnesse tra loro e con una centralina in grado di gestirle, siano in grado di svolgere azioni in tutto o parzialmente autonome, così da raggiungere e mantenere le condizioni ambientali desiderate dall'utente, sgravando lo stesso dei compiti ripetitivi e meccanici. 

 

L'impiego di tali tecnologie permette un'attenta gestione degli impianti domestici, ottimizzando il rapporto benefici – consumi. Questo si ottiene evitando inutili sprechi, come per esempio avere una temperatura ambientale troppo alta e di conseguenza dover aprire una finestra sopra un calorifero acceso o lasciare una luce accesa in una stanza senza occupanti: in questo modo si realizzano condizioni tali da portare ad un certo risparmio energetico (sistemi di controllo degli impianti microclimatici, confort ambientale, energia e illuminazione)

 

Una importante area di applicazione della domotica riguarda la sicurezza, pensata sia come security (controllo a di stanza degli ingressi di un locale, diminuendo il rischio di intrusioni non desiderate o rapine) che come safety (controllo e tutela della salute dell'abitante). Questo si traduce in un maggior grado di protezione delle persone invalide presenti nell'ambiente, ma anche in aiuto per le persone anziane o maggior controllo dei bambini. Un efficace sistema di collegamento con il mondo esterno permette di mandare automaticamente richieste di soccorso al verificarsi di determinate condizioni (dalla presenza di gas o di fumo all'assenza di movimento nell'ambiente controllato) e prestare azioni tempestive ed adeguate; un opportuno sistema di interfaccia permette anche alle persone con limitazioni motorie un efficace controllo delle applicazioni domotiche (sicurezza attiva, Information&Communication Technologies). 

 

Le soluzioni tecnologiche adottate per i sistemi domotici devono avere caratteristiche di semplicità, continuità di funzionamento e affidabilità, in modo da rendere intuitivo l'approccio da parte anche degli utenti meno esperti; poter segnalare prontamente le anomalie fornendo un servizio ridotto ma comunque sufficiente ed essere facilmente riparabili in caso di guasti; tutto questo deve comunque essere bilanciato da un costo accessibile tanto per le periferiche di rilevazione quanto per i diversi componenti della rete di interconnessione. 

 

Il sistema domotico è, in sintesi, un sistema elettrico domestico che collega una computer centrale con i vari elettrodomestici, in cui i normali interruttori sono affiancati da sensori: sarà la centralina stessa ad occuparsi di elaborare le risposte a quanto rilevato e tradurla in comandi da trasmettere alle apparecchiature collegate, in modo da realizzare condizioni di massimo comfort per gli utenti.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Ingegneria per l`ambiente e il territorio

Ing. Alessandro Cabella - Santa Margherita Ligure (GE)

Ing. Alessandro Cabella

Ingegneri / Ingegneria Civile e Ambientale

Via Ruffini , 18

16038 - Santa Margherita Ligure (GE)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Isolamento termico

Isolamento termico: ipotesi di riqualificazione energetica

Continua

Geotermia

Panoramica Generale sulla Geotermia - applicazioni civili per efficientamento energetico

Continua

Sversamenti di Idrocarburi nel porto di Genova

Punto sullo sversamento di idrocarburi nel porto di Genova

Continua