Gestire l`impresa: visione aziendale


Il passato è passato ma il futuro delle nostre imprese è nelle nostre mani
Gestire l`impresa: visione aziendale
La VISIONE DEL FUTURO AZIENDALE apre la strada alle capacità dell'Imprenditore, continuare a NAVIGARE A VISTA le oscura.
Sappiamo tutti quello che è successo negli scorsi anni: crollo dei consumi e dell’economia, ristrettezza nella concessione del credito, difficoltà nell'incasso dei crediti. Tutto ciò ha generato pesanti conseguenze per le imprese con grandi ripercussioni anche nell'ambito sociale.

Ieri il mercato trainava le imprese nella crescita, spingendole ad investire (opifici, impianti e macchinari) e i fatturati crescevano. In realtà l’imprenditore aveva una CHIARA VISIONE del futuro della sua azienda, "CRESCITA".

Il crollo delle vendite ha innescato un circolo VIZIOSO, molti imprenditori si sono focalizzati sulle difficoltà, hanno abbandonato la visione di quella crescita ed hanno iniziato a lottare per la sopravvivenza, brancolando nel buio.
Oggi è necessario invertire la rotta, è opportuno innescare un circolo VIRTUOSO. Per far ripartire le imprese è bene che l’imprenditore riacquisti la VISIONE del Futuro aziendale. Come?

Quattro passi fondamentali:
1) Analizzare e valutare gli equilibri economici, finanziari e patrimoniali della propria azienda;
2) Elaborare previsioni affidabili per l’anno successivo, sulla base dei risultati ottenuti, e comprendere come gli equilibri aziendali evolveranno. Tale attività risulta estremamente importante poiché consente di comprendere i risultati che l’azienda otterrà qualora non si apportino nuove strategie;
3) L’elaborazione delle previsioni permetterà di definire gli obiettivi aziendali da perseguire che dovranno essere misurabili nel tempo e raggiungibili;
4) Individuare azioni e attività strategiche in funzione degli obiettivi con l’elaborazione di una mappa strategica nella quale vengano pianificate: le singole azioni, i risultati che ogni singola azione dovrà produrre, i tempi di esecuzione e di controllo dei risultati, le persone responsabili di ogni azione.

Questi QUATTRO passi, sostengono l'imprenditore nella scelta di cambiare la direzione della propria azienda, definendo DOVE ANDARE, COSA FARE e la STRADA da PERCORRE.
Giovedì 10 novembre 2015, ore 9,00 - 12,30, sala riunioni "Altamura Ba Teatro Mercadante" Via Giacomo Tritto 10, `L'innovazione nella gestione d'impresa, le nuove frontiere per gli imprenditori del futuro`, per iscrizioni www.glabadvanced.com/registrazione.

Articolo del:


di Vincenzo Giordano e Maria Geminale

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse