Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Architettura e calcoli strutturali

L'innovazione nelle costruzioni

Nuove soluzioni nella realizzazione delle strutture di un edificio. I solai a piastra alleggerita Cobiax®, veloci e leggeri.

L'innovazione nelle costruzioni - Nuove soluzioni nella realizzazione delle strutture di un edificio. I solai a piastra alleggerita Cobiax®, veloci e leggeri.

Il panorama delle costruzioni esige oggi, più di ieri, la coniugazione di molteplici esigenze. Tra queste, le esigenze architettoniche (forme sempre nuove e ampi spazi interni), le esigenze strutturali (legate ad un territorio sismico), le esigenze impiantistiche e, non ultime, le esigenze commerciali, sempre più variegate e bisognose di flessibilità. Altro fattore fondamentale, molto sentito dalle imprese costruttrici, riveste l'ottimizzazione delle risorse e degli spazi di cantiere. In tale contesto, diventa fondamentale adottare nuove soluzioni costruttive, alternative alle tradizionali, che possano meglio coniugare le esigenze richiamate in precedenza. 

 

Analizzando il tema delle strutture portanti di un edificio, una soluzione di grande efficacia, ma di scarso utilizzo in Italia, è fornita dai solai a piastra. Questi permettono di ottimizzare e rendere più libera la disposizione degli spazi interni (evitando anche l'utilizzo di travi fuori spessore con conseguenti minori vincoli architettonici ed impiantistici), riducendo il numero degli appoggi verticali e gli spessori complessivi dei solai. Per contro, un peso proprio maggiore non facilita un buon comportamento sismico dell'edificio. Questo problema è stato da tempo superato grazie all'adozione di elementi di alleggerimento che, disposti all'interno della massa del solaio, riducono il volume di materiale impiegato e conseguentemente il peso complessivo del solaio. I tradizionali elementi di alleggerimento portano però con se ancora alcune limitazioni, come la riduzione della capacità resistente a taglio (nei confronti di un analoga piastra non alleggerita), un tempistica di posa non ottimale ed un difficile controllo della fase di getto. 

 

La tecnologia omologata Cobiax® pone un rimedio ai limiti dei tradizionali alleggerimenti, offrendo una soluzione tecnologica e costruttiva che rende l'impiego del solaio a piastra alleggerita competitivo pressoche in ogni ambito costruttivo. Tale risultato lo si è ottenuto utilizando elementi di alleggerimento cavi in polietilene rigenerato, di forma sferica o sferoidale. L'utilizzo di tali forme ha portato benifici nel comportamento statico della piastra Cobiax®, nonchŔ nel controllo del volume di getto nella fase esecutiva, con una conseguente maggiore razionalizzazione del materiale utilizzato. Racchiudere questi elementi di alleggerimento in serie all'interno di gabbiette metalliche, ha permesso di facilitare e velocizzare in modo significativo i tempi generali di realizzo di una soletta, ottenendo al contempo ulteriori vantaggi nel comportamento meccanico della piastra, come una minore riduzione della resistenza a taglio. La velocità di posa e la facilità di stoccaggio, vengono particolarmente apprezzate dalle imprese in virtù di una migliore razionalizazione dell'area di cantiere. In ultimo, la facilità di movimentazione manuale delle "batterie" di elementi Cobiax®, rende il sistema particolarmente adatto anche nell'ambito delle ristrutturazioni, dove spesso le movimentazioni dei materiali sono manuali. 

 

La tecnologia del solaio a piastra, poco diffusa in Italia, è ampiamente utilizzata nelle regioni del centro e nord europa. L'attuale situazione del mercato italiano richiede una maggiore innovazione del "costruire" a partire dalla struttura stessa degli edifici, spesso considerata solo un fattore di secondo piano nella progettualita di un organismo edilizio. Una risposta corretta alle esigenze di una progettazione moderna ed alla razionalizzazione dei costi generali di un'opera, passa attraverso l'utilizzo di valide ed appropriate soluzioni tecnologiche già nella concezione e realizzazione dell'impianto strutturale.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Architettura e calcoli strutturali

Studio Associato Tekne (architettura E Ingegneria) - Brignano Gera d`Adda (BG)

Studio Associato Tekne (Architettura e Ingegneria)

Architetti / Architetti

Via Vittorio Emanuele Ii, 107

24053 - Brignano Gera d`Adda (BG)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo