Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Responsabilità civile

Separazione tra coniugi e addebito

Il Giudice prima di addebitare la separazione deve procedere ad una valutazione complessiva dei comportamenti di ciascuno dei coniugi

Separazione tra coniugi e addebito - Il Giudice prima di addebitare la separazione deve procedere ad una valutazione complessiva dei comportamenti di ciascuno dei coniugi

In tema di separazione tra coniugi l'abbandono della casa coniugale è causa di per sè sufficiente di addebito della separazione, in quanto viene meno la convivenza, salvo che si provi da parte di chi abbandona la causa coniugale che la causa dell'allontanamento è il comportamento dell'altro coniuge poichè ha reso intollerabile la convivenza, ciò dovraà essere dimostrato in modo puntuale, soprattutto se ci sono dei figli.  

 

Il Giudice prima di addebitare la separazione deve procedere ad una valutazione complessiva dei comportamenti di ciascuno dei coniugi. 

 

La pronuncia di addebito richiede una specifica domanda da parte dei coniugi 

 

L'addebito comporta delle conseguenze economiche per il coniuge al quale è stata addebitata la separazione, ovvero, la perdita del diritto al mantenimento, rimane solo quello agli alimenti, nonchè la perdita dei diritti successori nei confronti dell'ex coniuge. 

 

Se, però, godeva del diritto agli alimenti da parte del coniuge defunto avrà diritto ad un assegno vitalizio, pari all'importo degli alimenti, a carico dell'eredità.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Responsabilità civile

Tolomeo Daniela - Lamezia Terme (CZ)

Tolomeo Daniela

Avvocati / Civile

Via Po 41

88046 - Lamezia Terme (CZ)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Mantenimento dei figli maggiorenni

L'obbligo del mantenimento fino allo status di indipendenza economica

Continua

Vizi del Consenso Informato. Responsabilità Medica

La mancata richiesta o l’acquisizione di un consenso non conforme a quanto prescritto da Scienza Medica costituisce autonoma fonte di responsabilità

Continua