Adempimenti per la ristrutturazione


Certificazione necessaria e documenti da trasmettere
Adempimenti per la ristrutturazione
Per beneficiare dell'agevolazione fiscale è necessario acquisire i seguenti documenti:
Asseverazione che consente di dimostrare che l'intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti. Se vengono eseguiti più interventi sullo stesso edificio l'asseverazione può avere carattere unitario e fornire in modo complessivo i dati e le informazioni richieste. In alcuni casi, questo documento può essere sostituito da un certificato dei produttori, per esempio, per sostituzione di finestre e infissi o per caldaie a condensazione con potenza inferiore a 100kw;
Attestato di Certificazione (o qualificazione ) energetica, che comprende i dati relativi all'efficienza energetica dell'edificio. Tale certificazione è prodotta dopo l'esecuzione degli interventi, utilizzando procedure e metodologie approvate dalle Regioni e dalle Provicnie autonome di trento e Bolzano ovvero le procedure stabilite dai Comuni con propri regolamenti antecedenti al 08 ottobre 2005.
Per interventi realizzati a partire dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre, l'attestato di certificazione energetica degli edifici, ove richiesto, è prodotto, successivamente alla esecuzione degli interventi, utilizzando le procedure e metodologie indicate all'art.6 del D.Lgs 19 agosto 2005 n. 192, ovvero approvate dalle Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano. In assenza delle citate procedure, dopo l'esecuzione dei lavori può essere prodotto l'attestato di "Qualificazione energetica" in sostituzione di quello di "Certificazione energetica". Il certificato deve essere predisposto in conformità allo schema riportato nell'allegato A del Decreto attuativo ed asseverato da un tecnico abilitato.
Gli indici di prestazione energetica, oggetto della documentazione indicata, possono essere calcolati, nel caso previsto, con la metodologia semplificata riportata dall'allegato B o allegato G dei decreti attuativi.
La scheda informativa relativa agli interventi realizzati, redatta secondo lo schema riportato nell'allegato E del Decreto attuativo o allegato F, se l'involucro riguarda la sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari o l'installazione di pannelli solari. La scheda descrittiva dell'intervento può essere compilata anche dall'utente finale. La scheda deve contenere i dati identificativi del soggetto che ha sostenuto le spese e dell'edificio su cui i lavori sono stati eseguiti, la tipologia di intervento eseguito e il risparmio di energia che ne è conseguito, nonchè il relativo costo, specificando l'importo per le spese professionali e quello utilizzato per il calcolo della detrazione.
Rettifica della scheda informativa. Il contribuente può rettificare, anche dopo la scadenza del termine previsto per l'invio, eventuali errori commessi nella compilazione della scheda informativa. Si possono correggere errori materiali sui dati anagrafici del contribuente e dei beneficiari della detrazione, i dati identificativi dell'immobile oggetto di intervento, gli importi di spesa indicati in misura non corrispondente a quella effettiva. In ogni caso la comunicazione in rettifica della precedente, deve essere inviata entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi nella quale la spesa può essere portata in detrazione. Non è necessario rettificare la scheda informativa quando è stato indicato un nominativo diverso da quallo dell'intestatario del bonifico o della fattura, o non è stato segnalato che possono aver diritto alla detrazione più contribuenti.
Documenti da trasmettere
Entro 90 giorni dalla fine dei lavori occorre trasmettere all'Enea:
- copia dell'attestato di certificazione o qualificazione energetica
- scheda informativa
La data di fine lavori, dalla quale decorre il termine per l'invio della documentazione, coincide con il giorno del cosidetto "Collaudo" e non di effettuazione dei pagamenti. Se, in considerazione del tipo di ntervento, non è richiesto il collaudo, il contribuente può provare la data di fine lavori con altra documentazione emessa da chi ha eseguito i lavori (o dal tecnico che compila la scheda informativa).
Non è ritenuta valida una dichiarazione resa dal contribuente in sede di autocertificazione. La trasmissione della documentazione deve avvenire per via telematica attraverso il sito dell'Enea (ww-acs.enea.it)
Indirizzo completo: ENEA - Dipartimento ambiente, cambiamenti globali e sviluppo sostenibile, Via Anguillarese 301 - 00123 Santa Maria di Galeria (Roma) indicando nella comunicazione la dicitura "Detrazioni Fiscali - riqualificazione energetica"

Articolo del:


di Damiano Pezzuto

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse