Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Diritto di famiglia

Ma quanto vale il godimento della casa coniugale?

Separazione o divorzio: il valore economico dell'assegnazione in godimento della casa coniugale e la misura dell'assegno di mantenimento

Ma quanto vale il godimento della casa coniugale? - Separazione o divorzio: il valore economico dell'assegnazione in godimento della casa coniugale e la misura dell'assegno di mantenimento

Certamente il godimento della casa coniugale ha un valore economico, che può ed anzi deve essere quantificato. 

 

Tale valore economico, come è dato riscontrare nell'orientamento della giurisprudenza di merito e di legittimità, è equiparabile al valore locatizio della casa familiare, ovverosia al canone ricavabile dalla locazione della stessa. 

 

Lo ha ribadito anche recentemente la Corte di Cassazione nell'ordinanza n°25420 depositata il 17 dicembre 2015, nella quale si legge (cit.):" il godimento della casa familiare costituisce un valore economico - corrispondente, di regola, al canone ricavabile dalla locazione dell'immobile - del quale il giudice deve tenere conto ai fini della determinazione dell'assegno dovuto all'altro coniuge per il suo mantenimento o per quello dei figli"

 

Quindi si ribadisce che tale valore economico ha un peso preciso e come tale deve essere tenuto in considerazione nel procedimento di determinazione degli assegni di mantenimento dei figli e/o del coniuge. 

 

Per tale motivo, il coniuge affidatario della prole, o presso il quale la prole è collocata, che non possa usufruire della casa familiare, avrà diritto ad un corrispondente incremento del valore dell'assegno di mantenimento.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Diritto di famiglia

Avv. Lucia Chiafele - Coccaglio (BS)

Avv. Lucia Chiafele

Avvocati / Civile

Via Adelchi Negri 29

25030 - Coccaglio (BS)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo