Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza e assistenza fiscale e tributaria

Family business, una risposta alla crisi

Il capitalismo familiare è la forza del nostro sistema,il pilastro dello sviluppo economico civile italiano

Family business, una risposta alla crisi - Il capitalismo familiare è la forza del nostro sistema,il pilastro dello sviluppo economico civile italiano

Il capitalismo familiare è la forza del nostro sistema, il pilastro dello sviluppo economico civile italiano.  

Il tumultuoso cambiamento della nostra società chiede alle imprese di adeguarsi innovandosi in tecnologie, dimensioni, gestione, commercializzazione, finanza: esigenze alle quali non sempre la struttura familiare è in grado di rispondere. E' necessaria una nuova cultura da parte di imprenditore e famiglia.  

 

Il family business, inserito quale corso formativo post laurea all'università Cattolica di Milano, dal suo ideatore Walter Zocchi, docente all'università LUISS-Roma, dipinge un quadro d'insieme di tre elementi: famiglia, azienda e patrimonio, che sembrerebbero non strettamente correlati. L'imprenditore oggi non è più solo un tecnico ma deve essere capofamiglia, lavoratore, manager, economista, psicologo e possedere una preparazione più specifica su famiglia, impresa e patrimonio.  

 

In Italia migliaia di imprese subiscono quotidianamente pesanti problemi famigliari, aziendali e patrimoniali e possiedono potenziali di flessibilità, rapidità decisionale, impegno costante dei propri membri per fronteggiare le sfide della crisi, ma necessitano di aiuti esterni per orientare decisioni da parte di professionisti, università, banche.  

 

Studi realizzati da team di professionisti nascono dall'intreccio di tre entità distinte e svelano alle imprese familiari: le logiche, i meccanismi di funzionamento, le potenzialità nascoste per trarne indicazioni utili agli imprenditori che potranno decidere al meglio per la gestione dell loro famiglie, azienda e patrimoni. 

Quando un'impresa si identifica nella famiglia proprietaria, la gestione volta all'economicità, efficienza, produttività non sempre produce risultati positivi in quanto condizionata da implicazioni emotive personali legate alle vicende famigliari, per esempio la morte di un componente familiare incide sui risultati imprenditoriali.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza e assistenza fiscale e tributaria

Avrella Luciana Ragioniere Commercialista - Brescia (BS)

Avrella Luciana Ragioniere Commercialista

Commercialisti, Ragionieri ed Esperti contabili / Commercialisti

Via Tosio 11

25121 - Brescia (BS)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Salute e sicurezza: una ricchezza da salvaguardare

Sicurezza, formazione, informazione e addestramento del personale e molti altri adempimenti caratterizzano oggi il contesto in cui operano le Pmi

Continua

Madeira, Pianificazione fiscale e internazionale

Madeira è una regione pienamente integrata in Portogallo e nell'Unione Europea, gode di stabilità politica e sociale e come regione autonoma gode di...

Continua