Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Responsabilità civile

Mantenimento dei figli maggiorenni

L'obbligo del mantenimento fino allo status di indipendenza economica

Mantenimento dei figli maggiorenni - L'obbligo del mantenimento fino allo status  di indipendenza economica

Una recente Sentenza della Corte di Cassazione si è pronunciata sul mantenimento dei figli maggiorenni, confermando l’orientamento giurisprudenziale prevalente che sancisce l’obbligo dei genitori di concorrere tra loro al mantenimento dei figli secondo le regole dell’art. 148 c.c. 

 

Tale obbligo non cessa con il raggiungimento della maggiore età da parte di questi ultimi, ma perdura finché il genitore non dia la prova che il figlio abbia raggiunto l’indipendenza economica oppure che il mancato svolgimento di un’attività economica dipende dalla sua inerzia ovvero di rifiuto ingiustificato dello stesso di un lavoro. 

 

Il giudice, valutate le circostanze, può disporre in favore dei figli maggiorenni non indipendenti economicamente il pagamento di un assegno periodico. Non si tratta, tuttavia, di un obbligo protratto all'infinito, ma da valutare caso per caso. 

 

Affinché venga meno l'obbligo del mantenimento, lo status di indipendenza economica del figlio può considerarsi raggiunto in presenza di un impiego tale da consentirgli un reddito corrispondente alla sua professionalità e un'appropriata collocazione nel contesto economico e sociale

 

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Responsabilità civile

Tolomeo Daniela - Lamezia Terme (CZ)

Tolomeo Daniela

Avvocati / Civile

Via Po 41

88046 - Lamezia Terme (CZ)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Separazione tra coniugi e addebito

Il Giudice prima di addebitare la separazione deve procedere ad una valutazione complessiva dei comportamenti di ciascuno dei coniugi

Continua

Vizi del Consenso Informato. Responsabilità Medica

La mancata richiesta o l’acquisizione di un consenso non conforme a quanto prescritto da Scienza Medica costituisce autonoma fonte di responsabilità

Continua