Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza psicologica

L'eiaculazione precoce: quando il controllo sfugge

L'eiaculazione precoce è il disturbo sessuale maschile più frequente. E' possibile, però, imparare a gestirlo

L'eiaculazione precoce: quando il controllo sfugge - L'eiaculazione precoce è il disturbo sessuale maschile più frequente. E' possibile, però, imparare a gestirlo

L’eiaculazione precoce è un disturbo dell’orgasmo maschile nel quale, nella maggioranza dei  rapporti, non vi è  controllo volontario e consapevole dell'eiaculazione, né la capacità di scegliere quando eiaculare. 

 

Considerata la disfunzione sessuale maschile più frequente, si manifesta in una percentuale di uomini che varia da un terzo a tre quarti della popolazione maschile etero ed omosessuale. La prima cosa da accertare durante la consulenza è il livello di conoscenza dei meccanismi sessuali "normali", che non facciano quindi riferimento a modelli imposti dove la massima importanza è la prestazione sessuale dell'individuo. 

 

Sebbene sia prevalentemente causata da fattori psicogeni, occorre tenere ben presente determinate situazioni da escludere rigorosamente attraverso accertamenti diagnostici effettuati da medici specialisti. Infatti, diabete, alcuni interventi chirurgici, uretrite, prostatite ed anche alcuni farmaci o astinenza da antipsicotici e neurolettici, possono divenire causa di incontinenza eiaculatoria. 

 

Tra le cause psicologiche le più frequenti di questo disturbo rientrano gli stati di ansia, lo stress di tipo relazionale o individuale e talvolta la scarsa conoscenza del funzionamento sessuale maschile e femminile. 

 

Per  quanto riguarda il trattamento, si ottengono  buoni risultati, specie quando il percorso viene affrontato  da entrambi  i partner. E’ dunque possibile aumentare la soddisfazione sessuale individuale e di coppia, raggiungendo il controllo eiaculatorio, comprendendone i meccanismi fisiologici e patologici  risolvendo così  il problema. Ovviamente la cura adeguata per ogni singolo caso varierà a seconda di quale sia la causa predominante che ha determinato l'insorgenza del disturbo.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Consulenza psicologica

Dott.ssa Paola Corsi Psicologia E Sessuologia Clinica - Livorno (LI)

Dott.ssa Paola Corsi Psicologia E Sessuologia Clinica

Psicologi e Psichiatri / Psicologi

Via Tito Speri 6

57016 - Livorno (LI)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Psicologo e nutrizionista, collaborazione efficace

Coloro che hanno difficoltà a perdere peso, possono avvalersi di un percorso psiconutrizionale

Continua