L'eiaculazione precoce: quando il controllo sfugge


L'eiaculazione precoce è il disturbo sessuale maschile più frequente. E' possibile, però, imparare a gestirlo
L'eiaculazione precoce: quando il controllo sfugge
L’eiaculazione precoce è un disturbo dell’orgasmo maschile nel quale, nella maggioranza dei rapporti, non vi è controllo volontario e consapevole dell'eiaculazione, né la capacità di scegliere quando eiaculare.

Considerata la disfunzione sessuale maschile più frequente, si manifesta in una percentuale di uomini che varia da un terzo a tre quarti della popolazione maschile etero ed omosessuale. La prima cosa da accertare durante la consulenza è il livello di conoscenza dei meccanismi sessuali "normali", che non facciano quindi riferimento a modelli imposti dove la massima importanza è la prestazione sessuale dell'individuo.

Sebbene sia prevalentemente causata da fattori psicogeni, occorre tenere ben presente determinate situazioni da escludere rigorosamente attraverso accertamenti diagnostici effettuati da medici specialisti. Infatti, diabete, alcuni interventi chirurgici, uretrite, prostatite ed anche alcuni farmaci o astinenza da antipsicotici e neurolettici, possono divenire causa di incontinenza eiaculatoria.

Tra le cause psicologiche le più frequenti di questo disturbo rientrano gli stati di ansia, lo stress di tipo relazionale o individuale e talvolta la scarsa conoscenza del funzionamento sessuale maschile e femminile.

Per quanto riguarda il trattamento, si ottengono buoni risultati, specie quando il percorso viene affrontato da entrambi i partner. E’ dunque possibile aumentare la soddisfazione sessuale individuale e di coppia, raggiungendo il controllo eiaculatorio, comprendendone i meccanismi fisiologici e patologici risolvendo così il problema. Ovviamente la cura adeguata per ogni singolo caso varierà a seconda di quale sia la causa predominante che ha determinato l'insorgenza del disturbo.

Articolo del:


di Paola Corsi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse