Musicoterapia e gravidanza


Un primo incontro tra la mamma e il suo piccolo
Musicoterapia e gravidanza
La gravidanza è un momento importantissimo per la nascita della relazione tra la futura mamma ed il bimbo nel suo grembo. La preparazione all’arrivo del piccolo è dedicata maggiormente ad aspetti pratici e concreti dalla cameretta ai vestitini, lavorare il più possibile per avere più mesi di congedo dopo la nascita...

Molto tempo è dedicato al fare, lasciando poco spazio per potersi fermare, ascoltarsi e iniziare ad ascoltare l'altro, il nostro piccolo, che nonostante misuri solo pochi centimetri ha già molto da dire!

A poche settimane dal concepimento è già in grado di percepire le vibrazioni del corpo della mamma attraverso la sua pelle; tutto ciò che prima è conosciuto attraverso il tatto a partire dalla ventiquattresima settimana può essere anche ascoltato. I suoni che lo circondano, la voce della mamma, il battito cardiaco, il suo respiro diventeranno la colonna sonora di questa avventura di nove mesi insieme...

Quanto siamo abituati ad ascoltare questo meraviglioso mondo sonoro che circonda il piccolo in arrivo? Quanto tempo dedichiamo ad ascoltarci?
La musicoterapia può essere un'opportunità per fermarsi, imparare ad ascoltare il proprio corpo e le proprie emozioni, perché sono proprio queste le prime comunicazioni che abbiamo con il nostro piccolo e sulle quali si costruirà la relazione con lui/lei.

Il percorso di musicoterapia secondo il modello Benenzon, non prevede un ascolto passivo della musica da parte delle future mamme, ma un approccio attivo: l’improvvisazione, la produzione e l’ascolto, l'uso del corpo e della voce, cioè tutto ciò che non è verbale, diventano possibilità di crescita personale e maggiore consapevolezza di ciò che ci circonda: l’inizio di una relazione consapevole con il bimbo che si porta in grembo.

Articolo del:


di Dott.ssa Robertelli Emanuela

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse