LA PNL NEL MONDO DEL LAVORO
Essere affiancati da collaboratori efficienti: il sogno di ogni imprenditore.
Per questo alcune aziende hanno cominciato ad investire in formazione. Spesso però la crescita di un’impresa è rallentata (quando non addirittura bloccata) non tanto da carenza di conoscenze tecniche da parte del personale, quanto da errori di comunicazione e da incapacità di gestione di rapporti e situazioni da parte dei singoli individui.
Tutti i maggiori enti nazionali ed internazionali, pongono l’accento sulla necessità di formarsi e formare collaboratori e dipendenti. Questi infatti hanno bisogno di competenza: una buono conoscenza tecnica è una base imprescindibile per la crescita di un’azienda.Ma nel mercato di oggi, sempre più competitivo ed in continua evoluzione, non basta. Per raggiungere il successo, un’azienda deve essere composta da persone dinamiche e motivate che lavorino con passione ed entusiasmo per raggiungere i risultati voluti.Questa è la chiave per il futuro, poiché investendo nella formazione del “capitale umano” possiamo veramente fare la differenza ed ottenere un ritorno ottimale.
In questo contesto la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) costituisce uno degli strumenti principali per imparare a sviluppare al meglio le proprie capacità ed a saperle comunicare.
La PNL è neuroscienza che studia il rapporto tra cervello, comunicazione e comportamento e che si occupa di sviluppare strategie comunicative vincenti. Apprendere gli strumenti offerti dalla PNL permette di potenziare le proprie abilità cognitive. Si tratta più che altro di un atteggiamento mentale che risponde a specifiche esigenze:
Definire i propri obiettivi in modo efficace
Migliorare la propria strategia comunicativa
Comprendere più profondamente sé stessi e gli altri.
Il risultato che un’azienda può raggiungere è un miglioramento radicale del livello di efficienza nel lavoro dei propri collaboratori, in modo da poter finalmente fare quell’ulteriore salto di qualità che permette di raccogliere veramente tutto quello che si è seminato, con la consapevolezza di poterlo replicare nel futuro, senza ripetere gli errori fatti.
Tutto questo si ripercuote con esiti senz’altro positivi nella creazione di ambienti di lavoro dove le persone vogliono lavorare e nella conseguente risoluzione di diverse problematiche quali ad esempio:
assenteismo
errato trasferimento di informazioni tra i vari livelli
rivalità, antagonismo o non collaborazione tra reparti o responsabili
mancanza di obiettivi comuni in linea con quelli aziendali
perdite di tempo dovute ad indifferenza per il proprio lavoro, incapacità di gestire incontri e riunioni
incapacità di delegare mantenendo il controllo
Tutti i maggiori enti nazionali ed internazionali, pongono l’accento sulla necessità di formarsi e formare collaboratori e dipendenti. Questi infatti hanno bisogno di competenza: una buono conoscenza tecnica è una base imprescindibile per la crescita di un’azienda.Ma nel mercato di oggi, sempre più competitivo ed in continua evoluzione, non basta. Per raggiungere il successo, un’azienda deve essere composta da persone dinamiche e motivate che lavorino con passione ed entusiasmo per raggiungere i risultati voluti.Questa è la chiave per il futuro, poiché investendo nella formazione del “capitale umano” possiamo veramente fare la differenza ed ottenere un ritorno ottimale.
In questo contesto la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) costituisce uno degli strumenti principali per imparare a sviluppare al meglio le proprie capacità ed a saperle comunicare.
La PNL è neuroscienza che studia il rapporto tra cervello, comunicazione e comportamento e che si occupa di sviluppare strategie comunicative vincenti. Apprendere gli strumenti offerti dalla PNL permette di potenziare le proprie abilità cognitive. Si tratta più che altro di un atteggiamento mentale che risponde a specifiche esigenze:
Definire i propri obiettivi in modo efficace
Migliorare la propria strategia comunicativa
Comprendere più profondamente sé stessi e gli altri.
Il risultato che un’azienda può raggiungere è un miglioramento radicale del livello di efficienza nel lavoro dei propri collaboratori, in modo da poter finalmente fare quell’ulteriore salto di qualità che permette di raccogliere veramente tutto quello che si è seminato, con la consapevolezza di poterlo replicare nel futuro, senza ripetere gli errori fatti.
Tutto questo si ripercuote con esiti senz’altro positivi nella creazione di ambienti di lavoro dove le persone vogliono lavorare e nella conseguente risoluzione di diverse problematiche quali ad esempio:
assenteismo
errato trasferimento di informazioni tra i vari livelli
rivalità, antagonismo o non collaborazione tra reparti o responsabili
mancanza di obiettivi comuni in linea con quelli aziendali
perdite di tempo dovute ad indifferenza per il proprio lavoro, incapacità di gestire incontri e riunioni
incapacità di delegare mantenendo il controllo
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