Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

LA PNL NEL MONDO DEL LAVORO

Essere affiancati da collaboratori efficienti: il sogno di ogni imprenditore.

LA PNL NEL MONDO DEL LAVORO - Essere affiancati da collaboratori efficienti: il sogno di ogni imprenditore.

Per questo alcune aziende hanno cominciato ad investire in formazione. Spesso però la crescita di un’impresa è rallentata (quando non addirittura bloccata) non tanto da carenza di conoscenze tecniche da parte del personale, quanto da errori di comunicazione e da incapacità di gestione di rapporti e situazioni da parte dei singoli individui. 

 

Tutti i maggiori enti nazionali ed internazionali, pongono l’accento sulla necessità di formarsi e formare collaboratori e dipendenti. Questi infatti hanno bisogno di competenza: una buono conoscenza tecnica è una base imprescindibile per la crescita di un’azienda.Ma nel mercato di oggi, sempre più competitivo ed in continua evoluzione, non basta. Per raggiungere il successo, un’azienda deve essere composta da persone dinamiche e motivate che lavorino con passione ed entusiasmo per raggiungere i risultati voluti.Questa è la chiave per il futuro, poiché investendo nella formazione del “capitale umano” possiamo veramente fare la differenza ed ottenere un ritorno ottimale. 

 

In questo contesto la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) costituisce uno degli strumenti principali per imparare a sviluppare al meglio le proprie capacità ed a saperle comunicare. 

 

La PNL è neuroscienza che studia il rapporto tra cervello, comunicazione e comportamento e che si occupa di sviluppare strategie comunicative vincenti. Apprendere gli strumenti offerti dalla PNL permette di potenziare le proprie abilità cognitive. Si tratta più che altro di un atteggiamento mentale che risponde a specifiche esigenze: 

 

Definire i propri obiettivi in modo efficace 

Migliorare la propria strategia comunicativa 

Comprendere più profondamente sé stessi e gli altri. 

Il risultato che un’azienda può raggiungere è un miglioramento radicale del livello di efficienza nel lavoro dei propri collaboratori, in modo da poter finalmente fare quell’ulteriore salto di qualità che permette di raccogliere veramente tutto quello che si è seminato, con la consapevolezza di poterlo replicare nel futuro, senza ripetere gli errori fatti. 

 

Tutto questo si ripercuote con esiti senz’altro positivi nella creazione di ambienti di lavoro dove le persone vogliono lavorare e nella conseguente risoluzione di diverse problematiche quali ad esempio: 

 

assenteismo 

errato trasferimento di informazioni tra i vari livelli 

rivalità, antagonismo o non collaborazione tra reparti o responsabili 

mancanza di obiettivi comuni in linea con quelli aziendali 

perdite di tempo dovute ad indifferenza per il proprio lavoro, incapacità di gestire incontri e riunioni 

incapacità di delegare mantenendo il controllo

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

AUTOTRASPORTI, NUOVA CIRCOLARE PER GLI ISCRITTI

Settore dell’autotrasporto, obbligo di attestazione della capacità finanziaria per mantenere l’iscrizione all’Albo.

Continua

IL PROCESSO DI GESTIONE STRATEGICA

La gestione strategica è il modo di condurre un’organizzazione in base ad una strategia.

Continua

IL BREAK EVEN POINT: IL PUNTO DI PAREGGIO

E' un’analisi che studia la relazione che c’è tra i costi di struttura, i costi variabili e i volumi di produzione.

Continua

JUST IN TIME

...produrre solo ciò che è stato venduto o che si prevede di vendere in tempi brevi...

Continua

INSIDER TRADING

Le vicende della Banca Antonveneta hanno riempito le pagine dei giornali di termini economici non sempre comprensibili al grande pubblico,

Continua

IL LEAN THINKING

Il business non va più visto in termini di funzioni, divisioni e reparti, ma in termini di processi chiave.

Continua

TARGET COSTING

Il target costing è una tecnica di controllo dei costi che consente di determinare il prezzo del prodotto in funzione del valore percepito dal cliente

Continua

IL FLEET MANAGEMENT

IL FLEET MANAGEMENT, come soluzione per il parco auto, si avvicina al noleggio a lungo termine:

Continua

INFORMATION SYSTEMS GOVERNANCE

INFORMATION SYSTEMS GOVERNANCE E ASSETTI ORGANIZZATIVI

Continua

Leveraged buy out

Il leveraged buy-out è una forma di acquisizione societaria sviluppatasi negli Stati Uniti e diffusasi successivamente.

Continua

Legge 28 maggio 1997 n.140

Incentivi fiscali a sostegno dell'innovazione nelle imprese industriali

Continua

La fiscalità in Romania

L'ingresso della Romania nell'Unione Europea, offre lo spunto per una breve analisi del suo regime fiscale.Infatti tra le misure che il governo romeno adotterà ci sono anche quelle a carattere fiscale, volte ad allineare la legislazione romena agli standard dell'aquis comunitario.

Continua

Fattori di attrazione degli investimenti esteri in Irlanda

I regimi impositivi irlandesi di cui tanto si è discusso, e che sono stati oggetto di numerose critiche da parte dell'U.E., incidevano con un'aliquota societaria ( c.d.corporate tax) preferenziale del 10% (contro l'ordinaria del 24%) su determinate attività d'impresa, caratterizzate qu

Continua

Agevolazioni per l'imprenditoria femminile

La legge 215/92 "Azioni positive per l'imprenditoria femminile" costituisce senz'altro il fondamento degli interventi attuativi del disegno di riequilibrio tra i sessi in relazione al mondo dell'imprenditoria.

Continua

Il K. A. M.: gestire strategicamente le relazioni

Approcciare e descrivere il Key Account Management (da ora in poi KAM) non è semplice.

Continua

L'outsourcing

Affidare all'esterno alcune funzioni tipiche dell'impresa, al fine di ottenere una maggiore flessibilità o risultati di maggiore qualità.

Continua

L'Olanda nelle strutture internazionali

Nonostante l'Olanda sia un paese con una notevole pressione fiscale,offre numerose opportunità per molti gruppi di aziende internazionali attraendo di conseguenza le società finanziarie e di royalties e le holdings internazionali.

Continua

Business Intellicence

Trasformare i "dati" in "informazioni" e le informazioni in conoscenza, sono obiettivi imprescindibili per qualunque azienda.

Continua

Life Coaching Aziendale

Il coaching professionale è un rapporto di partnership che si stabilisce tra coach e cliente con lo scopo di aiutare quest'ultimo ad ottenere risultati ottimali sia in ambito lavorativo che personale.

Continua