Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza psicologica

Mediazione familiare

Che cos è la mediazione familiare? Quando è utile? Come funziona? Le risposte alle domande più frequenti sulla mediazione familiare

Mediazione familiare - Che cos è la mediazione familiare? Quando è utile? Come funziona? Le risposte alle domande più frequenti sulla mediazione familiare

Che cos è la Mediazione Familiare? 

La mediazione familiare è un percorso alternativo alla via legale che si conclude con il raggiungimento degli accordi concordati dalla coppia: tali accordi saranno poi presentati al giudice per la ratifica ufficiale.  

 

Per chi è utile fare un percorso di Mediazione familiare? 

La mediazione familaire è un percorso pensato per le coppie che hanno già deciso di separarsi, oppure per le coppie già separate che vogliono rivedere i loro accordi sul mantenimento o sull'affidamento dei figli, o ancora per quelle coppie già separate o in procinto di separazione, che faticano a comunicare rispetto alla gestione dei propri figli e che sentono il bisogno di un aiuto pe gestire al meglio la genitorialità condivisa (mantenimento, scambio di comunicazioni sui figli, turni di visita, rispetto degli orari, rapporti con nuovi compagni/e dell'altro genitore, rapporti con i parenti) 

 

Quanto dura la Mediazione Familiare? 

La Mediazione Familiare è un intervento limitato nel tempo, in genere dura 10/12 incontri. Ogni incontro dura circa un'ora e si realizza a cadenza quindicinale, per consentire ai partner della coppia di mettere in atto i cambiamenti pensati in seduta.  

 

Quali sono gli obiettivi principali della Mediazione Familiare? 

- Aiutare la coppia a comunicare in modo non conflittuale, costruttivo ed efficace, in primo luogo per il benessere dei propri figli prima, durante e dopo la separazione.  

- Aiutare la coppia a dare la comunicazione di separazione ai figli. 

- Supportare la coppia nel raggiungimento di accordi che vedano entrambi i genitori presenti con costanza nella vita del proprio figlio/i.  

- Laddove necessario, infine, si aiuta la coppia a non triangolare i propri figli nella loro comunicazione e nel loro rapporto, distinguendo i due piani, che spesso inconsapevolmente vengono sovrapposti e confusi (piano di coppia dal piano genitoriale).  

 

E' prevista la presenza dei figli durante gli incontri di Mediazione Familiare? 

Il percorso di Mediazione viene attuato con la coppia, senza la presenza dei figli. Al bisogno e qualora i bambini siano sufficientemente grandi (dopo i 7/8 anni di età), prevedo un colloquio con loro alla presenza di entrambi i genitori in una fase avanzata del percorso (dopo la metà del percorso). 

 

Dott.ssa Signorelli Alessia 

Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare a Milano e prov. 

www.alessiasignorelli.com

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Consulenza psicologica

Studio Di Psicoterapia E Mediazione Familiare Dott.ssa Alessia Signorelli - Milano (MI)

Studio di Psicoterapia e Mediazione Familiare Dott.ssa Alessia Signorelli

Psicologi e Psichiatri / Psicologi

Via Lomellina 31

20133 - Milano (MI)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Ansia: come affrontarla al meglio

Il disturbo d'ansia assume diverse forme e soffrirne è molto frequente. Scopriamo in questo articolo come gestire al meglio il disagio che provoca.

Continua

L'importanza delle regole per i bambini

A tema qualche riflessione e suggerimento utile per i genitori rispetto all'importanza dell'aspetto normativo (le regole) nella relazione con i figli

Continua