Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza aziendale

Analisi dei costi per il successo aziendale

Un corretto inquadramento dei costi aziendali è di fondamentale importanza per poter avviare un qualunque sistema per il controllo di gestione soprattutto in periodi di crisi

Analisi dei costi per il successo aziendale - Un corretto inquadramento dei costi aziendali è di fondamentale importanza per poter avviare un qualunque sistema per il controllo di gestione soprattutto in periodi di crisi

Un corretto inquadramento dei costi aziendali è di fondamentale importanza per poter avviare un qualunque sistema per il controllo di gestione, soprattutto in periodi di crisi. Questo è vero sempre, dalla microimpresa alla grande azienda. Infatti, il primo passo da compiere per comprendere come fare per risanare eventuali criticità nell'impresa è proprio una analisi accurata dei propri costi aziendali. Non è concetto rivoluzionario. Eppure sembra che a questa tipologia di analisi si dia pochissima importanza.  

 

Conosco e controllo il costo di ciò che vendo? Il prezzo è remunerativo? Devo eliminare un prodotto/servizio in perdita? E’ meglio produrre internamente o comprare (make or buy)? Cosa succede se cambio il prezzo di vendita dei miei prodotti/servizi? Cosa succede se i costi di produzione aumentano del ..%? E se aumentano quelli di struttura? I costi di struttura come vanno attribuiti alla produzione? 

 

Distinguere in modo chiaro i costi aziendali, ci aiuta a capire quelle che potrebbero essere le leve di gestione necessarie per un risanamento o per aumentare la redditività dell’impresa. Oltre a ciò, comprendere la struttura generale dei costi, può avviare una importantissima revisione di tutti i processi decisionali. Non dimentichiamoci mai che in azienda un costo deve sempre essere visto come risorsa per l’azienda, quindi non dovrebbero esistere costi inutili, ma costi il cui sostenimento deve essere legato ad una specifica finalità aziendale. Esistono aziende, anche molto note, che hanno vissuto momenti di grandissima difficoltà (ed anche peggio) anche per la mancanza di conoscenza. Le decisioni venivano prese in base ad informazioni errate o insufficienti. Tralasciando scenari e sondaggi “apocalittici”, rimane comunque assodato che molti (troppi) imprenditori (soprattutto nelle realtà di dimensioni medie e piccole) non sappiano calcolare i propri costi di produzione, non sappiano individuare correttamente il Break Even Point (cioè il livello di produzione/vendita superato il quale l’azienda produce utili), non sappiano determinare l’incidenza (e quindi il comportamento) dei costi sul prezzo finale.  

 

In tutti questi casi il Controllo di Gestione (partendo magari proprio dall'analisi dei costi) contribuisce in misura determinante ad un grande salto di qualità; dell’azienda, dell’imprenditore, del Responsabile Amministrativo, ecc. Con il Controllo di Gestione, infatti, è possibile capire come, incrementare gli utili senza aumentare il fatturato, sapere esattamente perché c'e' stato un utile o una perdita, scoprire quali sono i prodotti/clienti che contribuiscono di più, o di meno, all'utile/perdita d'esercizio, calcolare i costi delle materie prime e delle lavorazioni esterne per ogni linea di prodotto, calcolare correttamente l'incidenza dei costi di progettazione, conoscere esattamente quali sono i costi di manodopera diretta per ogni linea di prodotto, confrontare i dati consuntivi con quelli di budget e molto altro.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza aziendale

Tutor Consulting Di Stella Roberto - Bellaria-Igea Marina (RN)

Tutor Consulting Di Stella Roberto

Consulenti aziendali / Organizzazione e Programmazione d`Impresa

Via E. Mauro 22 A

47814 - Bellaria-Igea Marina (RN)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Il prezzo - Parte prima

Importanza delle politiche di prezzo, approcci, domanda, analisi dei costi, profitto, valore per il Cliente, concorrenza

Continua

Tutela rapporti con le banche - Parte seconda

Azioni a tutela - difesa, conflitto di interessi, asimmetria informativa, recupero liquidità

Continua

Tutela rapporti con le banche - Parte prima

Anatocismo, usura, analisi, verifica

Continua

Break Even Analisys

Perché effettuarla, come farla, benefici; comportamento dei costi a seconda della natura e degli scenari, andamento aziendale, conoscenza e governo

Continua

Riqualificazione del Rating

Rating: implicazioni e vantaggi, perchè, come

Continua

Check - up economico, finanziario e patrimoniale

Cos'è il Check Up, perchè, modularità, vantaggi

Continua