Casa ecologica e…di legno!


Ancora poco diffuse in Italia offrono notevoli vantaggi rispetto alle case costruite con i mattoni…oltre ad essere più economiche
Casa ecologica e…di legno!
In Italia sono ancora poco diffuse a differenza di quanto avviene nei paesi del Nord Europa. Eppure le case costruite in legno si stanno facendo gradualmente strada anche da noi. Nell’immaginario collettivo, la casa in legno è rappresentata come la classica baita in montagna mentre è poco diffusa in ambito cittadino. Eppure hanno notevoli vantaggi, oltre ad essere ecologiche. Il legno, infatti, il materiale di cui sono realizzate, è biodegradabile e non inquina l’ambiente.

Altro vantaggio importante è l’isolamento termico. Le case in legno sono fresche durante i mesi estivi e calde durante quelli invernali. Non è un caso, infatti, che le baite in montagna siano spesso costruite in legno, soprattutto nei paesi del nord Europa. Ciò è dovuto alla trasmittanza termica delle pareti in legno che consentono una dispersione termica minima.
Vantaggio conseguente al buon isolamento termico è il risparmio energetico per il riscaldamento dell’appartamento e, di conseguenza, l’abbattimento dei costi di riscaldamento.

Accanto all’isolamento termico c’è l’isolamento acustico, non trascurabile per il benessere e il comfort delle persone. Le pareti in legno possono isolare l’appartamento dai rumori esterni mentre attutiscono contemporaneamente quelli generati all’interno delle mura domestiche.

Poi, non va sottovalutato neppure il fattore sicurezza. Nonostante si possa pensare al contrario, le case costruite in legno non sono facilmente infiammabili. Potrà sembrare stano, eppure è così. Ciò è dovuto al fatto che le pareti, essendo generalmente composte da più strati sovrapposti, non consentono la preseza di ossigeno al loro interno. In caso di incendio, dunque, verrebbero colpite esclusivamente le parti esterne delle pareti, mantenendo intatta invece l’intera struttura.

Infine, un ultimo elemento per valutare la vantaggiosità delle case in legno è la loro economicità. Oltre a essere meno costose rispetto alle abitazioni in cemento armato, le case in legno sono più economiche anche da un punto di vista del tempo. Sono realizzabili in un tempo inferiore rispetto a quello impiegato per costruire un edificio in mattoni senza contare che sul mercato sono disponibili case prefabbricate con un ulteriore risparmio economico e di tempo.

Articolo del:


di Andrea Bernardo

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse