Amore vuol dir gelosia? Prima parte


Dall'innamoramento allo "stalking. Gelosia normale? Patologica? Meglio parlare di "gelosia pericolosa". A certe condizioni la gelosia lo è sempre.
Amore vuol dir gelosia? Prima parte
#coppiaiuto
NO ALLA VIOLENZA

Educare gli uomini. Anzi rieducarli. E un po’ rieducare anche le donne. Lo "stalking", termine inglese che significa "appostamento", secondo il Ministero dell’Interno (1), è un fenomeno di cui sono vittime soprattutto le donne (77,7% delle denunce). Nel 90% dei casi i colpevoli sono recidivi, cioè sono già stati "ammoniti" dal questore per lo stesso reato, secondo quanto prescrive la legge. Si tratta perlopiù di molestie di vario tipo causate dalla cosiddetta "gelosia patologica".

Ma esiste una "gelosia normale"?
Forse solleverò del dissenso, ma nutro qualche perplessità in proposito. Diversi autori parlano di "gelosia fisiologica", quando è inseparabile dall’amore per il partner e si manifesta con comportamenti definiti "accettabili", e "patologica" quando la gelosia genera comportamenti che non trovano riscontro nella realtà, cioè si trasforma in un delirio (2). Manca però, a mio avviso, in queste definizioni quella "gelosia eccessiva", o come preferisco chiamarla, "gelosia pericolosa", che ha radici in una concezione arcaica dei ruoli maschile e femminile e che tanta sofferenza procura nelle coppie e soprattutto nelle donne, fino a generare lo "stalking".

Ovviamente mi riferisco qui alla nostra cultura occidentale, senza entrare, a proposito di rapporti uomo-donna, nella spinosa questione del confronto con altre culture, quali quella islamica, che tanta parte occupa nel dibattito attuale. Rimanendo quindi alla nostra cultura, credo che la gelosia "in quanto tale" sia un sentimento potenzialmente pericoloso, sia per le coppie che per i singoli individui, specie per le donne. E per diventare pericoloso non dev’essere necessariamente un disturbo psichiatrico, può anche essere un atteggiamento che i più definirebbero come "normale". E credo anche che se ne possano osservare degli indizi, dei segni premonitori...

continua a leggere su:
http://lacuradelleemozioni.it/amore-vuol-dir-gelosia-prima.../

Articolo del:


di Andrea Flego - psichiatra

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse