La multa è nulla se i segnali stradali non sono conformi


La multa va annullata se i segnali stradali non sono conformi alle caratteristiche prescritte nel Codice della Strada
La multa è nulla se i segnali stradali non sono conformi

Negli ultimi anni si è accentuato il fenomeno del controllo elettronico della velocità su gran parte della rete stradale ed autostradale italiana.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i provvedimenti sanzionatori che seguono una violazione dell'art. 142 CdS, ovvero il superamento dei limiti di velocità, sono illegittimi e nulli in quanto emessi in violazione delle stesse norme previste sia nel Codice della Strada che nel Regolamento di attuazione allo stesso.
Uno dei motivi di nullità della multa è la violazione delle norme che regolamentano le caratteristiche che devono avere i segnali attestanti la presenza del controllo elettronico della velocità.
Il caso, in particolare, che intendo segnalare è quello relativo ai segnali presenti sulle strade extraurbane.
Ebbene, sulle strade extraurbane i suddetti segnali devono avere fondo blu con scritte bianche, in caso contrario l'eventuale multa elevata è da considerarsi nulla e, pertanto, va impugnata innanzi al competente Giudice di Pace.
Tanto, è previsto nell'art. 78 del D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada) al comma 2 prevede: " nei segnali di indicazione devono essere impiegati i seguenti colori di fondo: b) blu: per le strade extraurbane o per avviare a destinazioni urbane".
Così ha stabilito il Giudice di Pace di Frattamaggiore con sentenza del 24/09/2013, annullando un verbale elevato, con apparecchiatura elettronica, da un Comune ad un soggetto che aveva violato l'art. 142, comma 8, del C.d.S.
Il Giudice, infatti, ha accolto il ricorso per mancanza di idonea segnaletica attestante, nel tratto di strada segnalata, il controllo elettronico della velocità.
In particolare, trattandosi, nel caso di specie, di strada extraurbana, il segnale medesimo è fondo bianco con scritte nere e, pertanto, come sopra segnalato, non conforme ai requisiti e precetti indicati nella normativa prevista dal CdS per le strade extraurbane, ovvero fondo blu con scritte bianche.

Articolo del:


di Avv. Paolo Bonito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse