Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza psicologica

Vincenti in 3 mosse: autocritica, coraggio e qualità

Psicologia sportiva e risposte dal campo. Cosa chiede un allenatore alla sua squadra? E un Manager?

Vincenti in 3 mosse: autocritica, coraggio e qualità - Psicologia sportiva e risposte dal campo. Cosa chiede un allenatore alla sua squadra? E un Manager?

E' ciò che chiede alle sue atlete Lilli Ferri, coach della Pallacanestro Femminile Varese e mental coach per Psicosport.
La prima mossa è vincere contro noi stessi. E dopo questa prima vittoria possiamo già cominciare ad avere una mentalità vincente, perchè sappiamo vincere i nostri difetti, ma ancora non abbiamo battuto nessuna squadra.
La seconda mossa è vincere contro le difficoltà. Mai lamentarsi, la lamentela crea l'alibi e oscura la strada per superare le difficoltà. Tutti possono spiegare perchè non si è riusciti a fare una cosa, pochi riescono a farla lo stesso.
La Terza mossa è vincere contro gli avversari, e qui viene il problema della qualità, nostra e degli altri, ed il problema di misurarla.Non andare mai alla ricerca della perfezione perchè non esiste. La qualità però si. Per questo serve SAPERE - SAPER FARE - SAPER ESSERE.

Tutto questo è trasferibile in contesto aziendale?
Certamente sì.  Il parallelismo è chiaro: atleta e manager, squadra e gruppo di lavoro, sono realtà affini, operanti in contesti estremamente competitivi. La chiave del successo è la capacità di sfruttare al meglio le proprie potenzialità di rendimento.

Come scoprire il valore del team?
Ad esempio attraverso lo Sport Outdoor Training®: una metodologia formativa innovativa che prende spunto dalle teorie di Kolb sul “learning by action” e permette di sperimentare su campo con trainer e testimonial sportivi di alto livello per poi riflettere e condividere traslazioni e apprendimenti con formatori di area psicologica-manageriale.
Lo Sport Outdoor Training® offre l'opportunità di sperimentare concretamente situazioni nuove. A seconda della disciplina sportiva scelta, il percorso formativo è volto al raggiungimento di obiettivi specifici, quali team work, team building, gestione della leadership, capacità di valutazione e di anticipazione, presa di decisione in tempi rapidi, gestione dell'attenzione e della concentrazione, capacità di ottimizzare le proprie risorse emotivo-cognitive, valutazione del rischio.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza psicologica

Psicosport Srl - Canegrate (MI)

Psicosport srl

Psicologi e Psichiatri / Psicologi

Via Manzoni 15

20010 - Canegrate (MI)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Le Neuroscienze salgono in Pedana

L' Effetto Mirror nella Scherma: ricadute operative nel campo dello sport e della psicologia sportiva

Continua

Mio figlio si allena troppo poco!

Le resistenze dei genitori allo sport dei figli di solito sono dovute a un impegno eccessivo. Ma anche la situazione opposta non è rara.

Continua

E se il trauma è davvero indelebile?

Cos'è e come si può convivere con un disturbo post traumatico da stress. Intervista alla Dott.ssa Stefania Ortensi, psicologa dello sport

Continua

Come si allena una squadra corse?

SOT® e Team Building - dal mondo dello sport a quello dell'azienda una collaborazione a filo doppio per migliorare la performance

Continua

La paura che paralizza

Ansia e attacchi di panico negli sportivi. Cosa succede nella testa degli atleti e come tornare a vincere

Continua

Ma tu, ti diverti? Professionismo e divertimento

Il concetto comune di divertimento non è generalizzabile, ma è un contenitore di molte diverse sensazioni che concorrono a sostenere la motivazione.

Continua

Il tempo dell`infortunio

Imparare a sfruttare una risorsa preziosa, per tornare in campo più forti e consapevoli

Continua

IL TEMPO DELL'INFORTUNIO

Imparare a sfruttare una risorsa preziosa, per tornare il campo più forti e consapevoli

Continua

"The second is the first loser"...Vero o falso?

Prendiamo spunto da una domanda raccolta sui nostri social per una panoramica sugli obiettivi che potrebbe porsi un atleta

Continua