Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Diritto di famiglia

Le famiglie possono liberarsi dai debiti

La legge `salva - suicidi` è lo strumento per permettere a famiglie, privati e piccole imprese di salvarsi dai debiti con il fisco, banche e fornitori

Le famiglie possono liberarsi dai debiti - La legge `salva - suicidi` è lo strumento per permettere a famiglie, privati e piccole imprese di salvarsi dai debiti con il fisco, banche e fornitori

Accade soventemente che quando una famiglia, un privato o una piccola impresa, ad esempio un artigiano, non sono più in grado di pagare i debiti, devono ricorrere al mercato degli "strozzini" o dell'"usura"

 

Attualmente grazie alla legge "salva - suicidi" si ha la possibilità di rivolgersi al Tribunale ove, con l'ausilio di esperti, potrà essere messo in atto un adeguato piano di rientro consono alle proprie capacità economiche. 

 

I creditori, ad esempio banche, fisco, equitalia etc, non riceveranno tutta la somma loro dovuta, ma una percentuale nei limiti della disponibilità del soggetto

 

E' logico domandarsi perchè i creditori dovrebbero accettare un importo inferiore. 

La risposta è semplice. In caso di mancato accoglimento della proposta dovrebbero proporre azioni giudiziarie con lungaggini, costi da sostenere per pignoramenti, vendite all'asta ed incertezza del risultato e del tempo necessario per veder soddisfatte le loro ragioni. 

 

L'ulteriore vantaggio nell'accettare la proposta sono i vantaggi fiscali che deriverebbero ai creditori, mentre il debitore ha la certezza che, con il ricorso al Tribunale, i propri beni (stipendi, pensioni, mobili, appartamento etc) non possono essere aggrediti.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Diritto di famiglia

Studio Legale Pirovano - Borgomanero (NO)

Studio Legale Pirovano

Avvocati / Civile

Piazza Chiesa 12

28021 - Borgomanero (NO)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Il collocamento dei figli nelle separazioni

Evitare la conflittualità tra i coniugi in merito al mantenimento e collocazione del minore si può attraverso il collocamento alternato

Continua