Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Architettura civile e immobiliare

Vendere casa velocemente e a prezzo migliore?

La risposta viene dall'home staging = Mettere in scena la casa

Vendere casa velocemente e a prezzo migliore? - La risposta viene dall'home staging = Mettere in scena la casa

Si tratta di un nuovo modo di rilanciare il mercato immobiliare, una tecnica di marketing che, per abbattere i tempi della compravendita e aumentare i margini di guadagno, mira a rendere un immobile il piú piacevole ed accogliente possibile, mettendone in risalto pregi e potenzialitá, trasformandolo in un prodotto interessante che chiunque potrebbe desiderare. 

Il segreto per favorire vendite e locazioni si basa sulla consapevolezza che bisogna puntare sul coinvolgimento emotivo del futuro acquirente, facendolo immediatamente “ sentire a casa”. 

 

Recenti statistiche, infatti, dicono che la scelta di acquistare una casa viene presa sulla base della prima impressione che l'immobile restituisce; il potenziale acquirente, già dalla prima visita, è indotto a cercare di immaginare come arredare casa, come sfruttare al meglio gli spazi a disposizione...e non tutti riescono immediatamente a immaginare le potenzialità nascoste di un immobile! 

 

Ed è proprio qui che entra in gioco la figura dell'architetto, designer o, più precisamente, home stager che con il suo lavoro potrà valorizzare l'immobile da immettere sul mercato abbattendo i tempi della compravendita e riducendo i margini della trattativa. 

 

Bastano spesso pochi accorgimenti ed una particolare attenzione ai dettagli per cambiare volto ad un'abitazione, negozio, ristorante, ufficio...: 

 

ambienti definiti: è importante valorizzare ogni spazio, soprattutto quelli, spesso poco curati, di ingresso e passaggio: la giusta disposizione di arredi e decorazioni con l'assegnazione di una funzione specifica può dare un valore aggiunto a vani non considerati ma che spesso sono un importante biglietto da vistita per chi entra in un immobile; 

tinteggiatura pareti: per creare un buon impatto emotivo nel visitatore occorre eliminare pareti sporche ed annerite e rinnovare le finiture con colori neutri, che di solito incontrano il gradimento della maggior parte delle persone, senza però dimenticare il tocco di colore che fa acquisire personalità ad uno spazio; 

tessuti: un copriletto colorato, cuscini disposti ad effetto, una tenda a coprire un serramento datato, una tovaglia sopra un tavolo di poco pregio possono trasformare una stanza; 

rinnovo di pavimenti e rivestimenti: non è sempre necessario rimuovere i vecchi pavimenti per metterne di nuovi; esistono soluzioni interessanti per applicare le nuove pavimentazione sopra quelle esistenti o per dipingere con resine dagli svariati colori piastrelle e rivestimenti che non ci piacciono. 

 

Queste alcune delle indicazioni che lo stager potrà valutare in seguito al sopralluogo presso l'immobile da valorizzare; non si tratta di una vera ristrutturazione, la cifra necessaria per il cambio look della vostra casa può essere contenuta, ma il valore aggiunto sarà notevole: chi si avvale dell'home stager è consapevole di investire un modesto budjet per non svendere il proprio immobile e per piazzarlo nel minor tempo possibile.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Architettura civile e immobiliare

Arch. Annalisa Renaudo - Cuneo (CN)

Arch. Annalisa Renaudo

Architetti / Architetti

Via Beppe Fenoglio 6

12100 - Cuneo (CN)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Contabilizzazione del calore e delle spese condominiali

Entro fine anno i condomini con riscaldamento centralizzato dovranno adeguarsi!

Continua