Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Interior design

Architettura sostenibile

Detta anche green building, bioarchitettura o architettura bioecologica

Architettura sostenibile - Detta anche green building, bioarchitettura o architettura bioecologica

L'uomo, in tutte le epoche, ha sempre sfruttato al meglio le risorse offerte dalla natura per la costruzione di edifici. Innovando le tecniche di progettazione e migliorando i tipi di materiali utilizzati, in seguito l'architettura ha perso di vista il rapporto con l'ambiente.
Dagli anni settanta circa vengono rivalutate le conseguenze di questo sfruttamento estremo della natura, analizzando in particolare il problema dell'inquinamento . L'aspetto che ha generato maggior interesse è, infatti, il risparmio energenetico
Ne deriva così un nuovo tipo di architettura, che si occupa in primis di salvaguardare le risorse naturali. Si tratta per l'appunto di architettura sostenibile: utilizza le risorse già presenti sul territorio, senza sprecarne ulteriori. E' un processo che si confronta con il concetto di innovazione, dal momento che si va ad operare su una struttura già esistente, modificandolo in funzione di nuovi obiettivi e nuovi risultati.
L'architettura sostenibile è specializzata nel risparmio di risorse e di minima produzione di inquinamento; essa permette di far ereditare alle generazioni a venire la stessa quantità di risorse energetiche utilizzate in passato. Inoltre è una materia che si impegna nel trovare materiali riferiti all'eco-sostenibilità, per esempio un mattone formato da calce e canapa (già testato su nuovi e vecchi edifici).
Tra gli edifici sostenibili più importanti troviamo:
1. ONE ANGEL SQUARE, MANCHESTER (UK): sede principale della Co-operative Group produce energia meccanica, trasformata in elettrica e in calore, utilizzando l'olio dei semi di colza prodotti in sede. L'energia in ecesso viene riutilizzata all'interno dell'edificio e vi sono installate luci al LED ed impianti collettori di raccolta dell'acqua piovana.
2. CRYSTAL, LONDON (UK): tra i più qualificati edifici londinesi, il Crystal ospita impianti fotolvataici che producono energia pulita, luci al LED monitorat dalla luce del giorno per ridurre l'utilizzo di quella artificiale, collettori di raccolta di acqua piovana sul tetto e a terra invece impianti di trattamento degli scarichi.
3. ONE BRYANT PARK, NEW YORK (U.S.): detiene il titolo di edificio più verde. Il livello di CO2 viene costantemente monitorato, le toilettes non necessitano di acqua per lo scarico e vi sono impiantati in tutto l'edificio luci a LED.
4. SHANGAI TOWER, SHANGAI (CINA): illumina l'area circostante attraverso turbine eoliche poste sul tetto. La luce naturale viene filtrata tramite una doppia pelle trasparente, risparmiando in questo modo circa 556 mila dollari.
5. PEARL RIVER TOWER, GUANGZHOU (CINA): questo edificio ha ottenuto divers premi per la sostenibilità grazie ai pannelli solari, sistemi di illuminazione e turbine eoliche , che consentono la produzione di energia all'interno dell'edificio.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Interior design

Roncone Design Studio - Architettura E Design - Bari (BA)

Roncone Design Studio - Architettura e Design

Designer / Interior designer

Viale Luigi De Laurentis 14

70124 - Bari (BA)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Il design italiano

Il design italiano è segnato da una fase di notevole produzione artistica, riconosciuta come il Bel Design Italiano

Continua

Come scegliere i colori? Ecco 5 schemi guida...

in questo breve articolo vi suggeriremo come districarsi tra i colori e seguire uno schema definito che renda il vostro ambiente perfetto!

Continua

PARQUET vs GRES PORCELLANATO effetto legno

Due validi rivali nel mercato di oggi. Come riconoscere lo stile più adatto alle vostre esigenze?

Continua

Detrazioni fiscali Ristrutturazioni 50% o 65%?

Spesso l'iniziativa di ridar vita al nostro immobile viene ostacolata dalle mille riforme burocratiche e dalla poca chiarezza con cui sono scritte

Continua