PUNTOBLU un centro di ascolto e sostegno emotivo


Un nuovo centro gratuito di ascolto e sostegno emotivo a PRATO dove volontari qualificati mettono a disposizione la propria professionalità
PUNTOBLU un centro di ascolto e sostegno emotivo
Il clima di sofferenza e di profonda crisi economica e sociale che caratterizzava la Berlino post bellica del 1919 portò, in risposta a ciò, la nascita dell’Istituto Psicoanalitico di Berlino. Questo fu la prima istituzione europea che aveva come obiettivo quello di offrire un servizio di consultazione e terapia gratuito per aiutare chi ne avesse bisogno. In un momento storico difficile come quello odierno che presenta molte analogie con la condizione della Berlino post bellica, in Italia, quasi cento anni dopo, nasce a Milano con lo stesso intento il Servizio Clinico del Centro Milanese di Psicoanalisi "Cesare Musatti".
Sulla scia di questi due esempi anche Il Polo Psicodinamiche di Prato ha ideato il "PUNTOBLU", uno sportello di ascolto e sostegno emotivo che mette a disposizione di chiunque lo richieda da 3 a 5 sedute gratuite con uno psicologo regolarmente iscritto all’albo e con larga esperienza nella pratica clinica.
La scelta del nome "PUNTOBLU" è giustificata dal richiamo prettamente psicoanalitico ai temi cui tale colore rimanda. Il blu è infatti il colore dell’inconscio, della profondità degli abissi dell’animo umano e dell’introspezione. Questo servizio si configura come una risposta ai tempi di depressione economica che attanaglia la nostra società, foriera di stati di sofferenza che il PUNTOBLU si propone di accogliere.
Tale sportello auspica inoltre di offrire ai propri utenti la possibilità di un intervento combinato, si avvale di professionisti quali medici, psichiatri, avvocati e assistenti sociali in un’ottica più ampia di accoglienza olistica dell’utenza.
E’ inoltre rilevante sottolineare quanto questo servizio possa avvicinare la società tutta alla cultura psicoanalitica diffondendo collateralmente una più profonda e vasta accettazione della possibilità di un percorso psicologico.

In particolare, lo sportello è rivolto ed aperto a tutti coloro che ne sentano il bisogno: dal singolo alla coppia, fino ad arrivare alla famiglia in situazioni di disagio psicologico.
Il servizio è interamente coperto dal segreto professionale, configurandosi come uno spazio discreto, accogliente e al servizio della persona.
Al termine del numero di sedute gratuite l’utente sarà messo a conoscenza delle varie possibilità che gli si prospettano: non solo dunque un eventuale proseguimento del percorso psicologico all’interno del centro, ma anche un eventuale accesso ad altre tipologie di servizi e professionisti.
Lo sportello viene ospitato nei locali della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm, a PRATO in via Giotto 49, a 5 minuti a piedi dalla stazione centrale.

Maggiori informazioni e per fissare un appuntamento:
Tel: 0574.603222
SMS o Whatsapp: 349.3829880
E-mail: info@polopsicodinamiche.com
www.polopsicodinamiche.com/puntoblu

Articolo del:


di Lo Staff dei Volontari del PUNTOBLU

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse