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Consulenza psicologica

Strategie per mettere l'ansia k.o..!

Prendiamoci cura di noi! Semplici abitudini per ridurre gli effetti negativi dell'ansia......

Strategie per mettere l'ansia k.o..! - Prendiamoci cura di noi!
Semplici abitudini per ridurre gli effetti negativi dell'ansia......

Imparare a riconoscere l'ansia, capirne il motivo e cercare di reagire per ristabilire l'equilibrio precedente è fondamentale, soprattutto nell'epoca attuale, se non si vuole rischiare di essere letteralmente travolti dal ritmo frenetico a cui siamo abituati a muoverci tra un'attività e l'altra.
Come fare?

1Al mattino prima di alzarsi, con gli occhi ancora chiusi dedicarsi a qualche minuto di meditazione o di yoga per chi ha dimestichezza con queste pratiche. 
Altrimenti restiamo a letto per qualche minuto ancora e con gli occhi chiusi proviamo a fare qualche respiro profondo, concentrandoci sulla giornata che ci aspetta, e cercando di sentire la sensazione di calma e di benessere che possiamo ricreare ogni volta che ne abbiamo bisogno, semplicemente prendendoci qualche minuto di tranquillità e respirando profondamente.

2. La sera prima di addormentarci proviamo a ripetere l'esercizio, questa volta concentrandoci sulle sensazioni piacevoli che abbiamo provato durante il corso della giornata e cercando di allontanare quelle meno piacevoli.
In entrambi i momenti della giornata possiamo accompagnare l'esperienza anche con un pò di musica rilassante, o musica classica o musica da relax, che possiamo facilmente trovare su you-tube.

3. Ogni volta che possiamo proviamo a lasciarci un pò andare, ascoltando della musica che ci piace, facendo una passeggiata nella natura, dedicandoci al giardinaggio etc.. Proviamo a dedicarci totalmente ad una o più attività che amiamo e che ci danno gioia, benessere, calma, cercando di allontanare le preoccupazioni, i pensieri sulle cose da fare, i nostri  pensieri critici che ci ripetono che non abbiamo tempo da perdere e che non possiamo lasciarci andare mai!

4. Prendiamoci cura di noi, sempre, ogni volta che possiamo!
Nutriamo il nostro corpo e la nostra anima di "cose buone" e in particolare nei momenti in cui ci sentiamo sopraffatti da doveri, impegni, preoccupazioni, prendiamoci un momento da dedicare solo a noi stessi.
E' una cosa semplice e che non richiede necessariamente molto tempo come ad es. cucinare un piatto che ci piace molto e assaporarlo con calma e con gusto, farci un bagno caldo con essenze profumate, farci una corsetta o una passeggiate nel parco....ognuno potrà trovare il modo migliore di prendersi cura di sè e di darsi amore!
Buona vita
Dott.ssa Sandra Siciliano

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L'autore Ŕ esperto in
Consulenza psicologica

Dott.ssa Sandra Siciliano - Napoli (NA)

Dott.ssa Sandra Siciliano

Psicologi e Psichiatri / Psicologi

Parco Comola Ricci

80122 - Napoli (NA)

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