Genitori e nonni: alleati nell`educazione dei bambini


Impegnati nell'educazione dei piccoli, nonni e genitori si trovano a collaborare, talvolta però con qualche fatica. Ecco alcuni consigli pratici.
Genitori e nonni: alleati nell`educazione dei bambini
Capita a molte coppie giovani con figli piccoli, in cui entrambi i genitori lavorano, di dover contare sull'aiuto dei nonni per la cura dei propri bambini.

Potersi appoggiare a nonni in salute e disponibili a dare una mano è senza dubbio una grande risorsa: aiuta i genitori che possono lasciare i bambini in un ambiente sicuro e affettuoso, aiuta i nonni che hanno l'occasione di vedere crescere i propri nipotini e di mettere ancora una volta a frutto le proprie qualità e la propria saggezza, aiuta i bambini che possono sperimentarsi in una relazione affettiva primaria differente rispetto a quella con i proprio genitori.

Nonostante i tanti aspetti positivi si possono però presentare dei problemii: ci possono essere differenze anche notevoli nelle regole (permessi e divieti) stabilite per i bambini, ci possono essere sovrapposizioni di ruoli (magari una nonna che si sente ancora un po' troppo mamma, oppure una mamma che si sente ancora un po' troppo figlia), recriminazioni e addirittura gelosie per le relazioni che i bambini instaurano con l'uno o l'altro.

E' quindi molto importante fare in modo che questo intreccio tra le tre generazioni sia quanto più curato possibile.

La maggior parte del lavoro è a carico, naturalmente, degli adulti e riguarda due aspetti: i confini e la comunicazione.

E' essenziale che la famiglia più giovane riesca a creare un confine chiaro e condiviso tra il proprio spazio interno (valori condivisi, abitudini, spazi fisici - come la propria abitazione - spazi relazionali -) e lo spazio esterno e che questo confine venga riconosciuto e rispettato dalle Famiglie d'Origine.

Per quanto riguarda la comunicazione è importante che sia chiara e che non sia diano per scontati bisogni, regole, valori e abitudini (ad es. non è detto che se nella Famiglia d'Origine del marito è consuetudine guardare la Tv durante i pasti, questo sia condiviso dalla nuova famiglia, quindi non è detto che ai bambini sia permesso guardare i cartoni animati mentre mangiano).

Per andare sul concreto, ecco alcuni consigli per i genitori:
Chiarire e condividere il più possibile con i nonni le linee-guida che ritenete fondamentali per l'educazione dei vostri figli (ricordate che siete VOI i principali educatori e dunque i primi responsabili nell'educazione dei vostri figli)
Lasciare un po' di libertà ai nonni su questioni che ritenete di minor rilevanza
Rispettare l'autorevolezza dei nonni di fronte ai bambini (ovvero non screditarli di fronte a loro): se è necessario chiarire qualcosa meglio farlo in separata sede
Dire ai vostri bambini le regole che valgono anche a casa dei nonni
Chiarire ai vostri bambini che in vostra assenza sono i nonni che stabiliscono quello che si può o non si può fare

Ed ecco qualche consiglio per i nonni:
Rispettare le linee-guida date dai genitori e lasciare che siano loro i primi educatori dei loro figli
Rispettare l'autorevolezza dei genitori di fronte ai bambini (ovvero non screditarli di fronte a loro): non intromettersi in eventuali conflitti tra genitori e figli
Raccontare e condividere con i genitori quello che è accaduto durante il tempo trascorso con i bambini

Infine un ultimo consiglio per tutti: essere genitori ed essere nonni comporta ruoli e compiti diversi, ma è più bello e più utile per i vostri figli e nipoti se tutti gli adulti "giocano nella stessa squadra" cooperando ed aiutandosi a vicenda.

Articolo del:


di Dr.ssa Sara Bartoli

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse