Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza psicologica

L'erba di casa mia...

La nuova coppia di fronte alla sfida di creare il proprio spazio e la propria identità

L'erba di casa mia... - La nuova coppia di fronte alla sfida di creare il proprio spazio e la propria identità

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso, una nuova coppia ha iniziato la propria vita in comune, ma può capitare che nonostante la gioia, il calore del proprio nido, pian piano si inizino a percepire delle interferenze: una visita inattesa, una telefonata di troppo proprio all'ora di cena, fino ad oggetti spostati e pavimenti magicamente puliti... intervento di presenze extra-terrestri? 

 

E poi ancora: “La prossima domenica c'è l'immancabile riunione di famiglia, non si può non partecipare eh...”, “A proposito: stamattina mia madre ha usato le chiavi di riserva, è entrata in casa per portare i panni stirati e già che c'era ha passato l'aspirapolvere in tutte le stanze!” 

 

Cose che possono capitare a tutti... si tratta solo di incomprensioni, malintesi tra marito e moglie, difetti di organizzazione o c'è da preoccuparsi? 

 

Aldilà dell'ironia una delle prime e basilari sfide di una nuova coppia è quella di trovare la propria identità attraverso valori, abitudini, regole, scelte, obiettivi mediati e condivisi tra i partner e di salvaguardare questa identità da possibili “disturbi” esterni ed in questo percorso può succedere che i coniugi si trovino ad affrontare le ingerenze, anche inconsapevoli, delle rispettive famiglie d'origine: lievi o pesanti che siano queste ingerenze, molto spesso provocano discussioni (anche feroci) e incomprensioni all'interno della coppia minandone a volte in modo serio l'equilibrio, ma perchè? 

 

Ciascuno porta dentro la coppia il proprio bagaglio di dinamiche, abitudini, valori e tradizioni appartenenti alla sua Famiglia d'Origine, molto probabilmente diverso dal bagaglio del partner: non sarebbe possibile né tantomeno giusto “disfarsi” di tale bagaglio, che è parte dell'identità personale talvolta però questi bagagli ingombrano troppo lo spazio ancora piccolo e fragile della nuova coppia. 

 

Non ci si deve spaventare, né abbattere, nessuno ce lo dice prima, ma il cammino di una nuova coppia è in salita: quanto dura dipende da molti fattori, ed è possibile che in alcuni momenti ci sia bisogno di un aiuto esterno, di uno specialista che possa dare supporto nel superare i crinali più ripidi.... tuttavia se ciascuno dei membri crede nella scelta fatta e nella propria coppia è un cammino che merita di essere percorso.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza psicologica

Dott.ssa Sara Bartoli - Empoli (FI)

Dott.ssa Sara Bartoli

Psicologi e Psichiatri / Psicologi

Via Carducci 1

50053 - Empoli (FI)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Genitori e nonni: alleati nell`educazione dei bambini

Impegnati nell'educazione dei piccoli, nonni e genitori si trovano a collaborare, talvolta però con qualche fatica. Ecco alcuni consigli pratici.

Continua